Un ricco programma di iniziative di divulgazione, promozione e informazione del mondo agricolo caratterizzano la fiera in cui vengono esposti i mezzi agricoli e le loro principali novità. Punto di forza della manifestazione sono le prove in campo che permettono di osservare i macchinari in funzione, non solo staticamente.
Durante la manifestazione si terranno dibattiti, convegni e seminari di interesse nazionale e internazionale sul comparto agricolo con personaggi di spicco del settore. Non mancheranno infine momenti di show cooking e dimostrazioni acrobatiche alla guida dei trattori.
Quest'anno l'evento di apertura della Fiera in campo 2020, sarà incentrato su due appuntamenti.
Dapprima ci sarà il momento conclusivo del progetto "Il psr dei giovani scritto dai giovani", iniziato lo scorso anno in Fiera, con la consegna della pergamena ad Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, contenente le richieste dei giovani agricoltori piemontesi in merito al Psr e simbolo dell'inizio della collaborazione con la nuova giunta regionale.
Seguirà la tavola rotonda "Riso: Europa o mondo - La filiera del riso europeo davanti al bivio" tra gli europarlamentari Fidanza, Salini e Gancia, Roberto Berutti, membro del gabinetto del commissario all'Agricoltura europea, Massimiliano Giansanti presidente di Confagricoltura nazionale e Paolo Carrà, presidente di Ente nazionale risi. I temi affrontati durante il terzo Forum della risicoltura europea tenutosi a Bruxelles lo scorso 6 ottobre saranno al centro dell'incontro: gli ospiti si confronteranno in merito alle sfide che attendono gli attori della filiera risicola europea all'orizzonte dei prossimi trattati di libero scambio in corso di definizione.
Sponsor della manifestazione sono: Claas, Umana, Topcon Agriculture e Agricola Perazzo e Bresciani.
Scopri i dettagli di Fiera in campo 2020
Questo articolo è stato modificato dopo la pubblicazione
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fiera in campo