Nel mondo contemporaneo la vera ricchezza è racchiusa nell'informazione. Ecco perché Agritechnica 2019, l'importante evento fieristico in calendario il prossimo novembre ad Hannover, in Germania, ha deciso di incoraggiare la trasmissione e la condivisione di dati tra operatori e istituzioni operanti nel settore agricolo.

Sarà infatti introdotta una nuova piattaforma, chiamata Acre of Knowledge, a disposizione dei partecipanti all'evento per mettere in luce le loro attività e condividere il know-how in materia di macchinari agricoli. Un'iniziativa perfettamente allineata al tema dell'edizione 2019 di Agritechnica - "Agricoltura globale e responsabilità locale" -, scelto per promuovere un futuro sostenibile per l'intero settore. La difficile sfida di avere una produzione alimentare sufficiente per una popolazione mondiale in crescita, d'altronde, è raggiungibile solo attraverso l'utilizzo di tecnologie innovative applicate al campo agricolo.
 

Acre of Knowledge: strumento per aziende e istituzioni

Perdita di suolo, sementi di bassa qualità, protezione delle colture inadeguata, mancanza di acqua e contrazione della produttività dei campi, sono tutti fenomeni che colpiscono diverse regioni nel mondo e Acre of Knowledge fornirà un punto di incontro per aziende e istituzioni che vogliano condividere conoscenze, tecnologie, buone pratiche o idee di sviluppo aventi il potenziale per migliorare i sistemi produttivi in ogni angolo del globo.

L'organizzatore di Agritechinica, DLG, ha aperto le iscrizioni alla nuova piattaforma agli operatori di settore in funzione delle loro aree di expertise.
I campi inclusi in Acre of Knowledge saranno:
  • Metodi per l'analisi del suolo e rilevamento delle malattie.
  • Miglioramento dei sistemi di lavorazione del terreno.
  • Principi di protezione delle piante per una migliore salute delle colture e sicurezza degli operatori.
  • Riduzione delle perdite di acqua attraverso una migliore gestione della risorsa idrica.
  • Migliore gestione dei nutrienti e tecnologie disponibili.
  • Tecnologie di raccolta e post-raccolta per ridurre le perdite.
  • Standard di qualità per un migliore accesso al mercato e un reddito sostenibile.

 

Obiettivo: ottimizzare

La piattaforma di data sharing realizza l'obiettivo originario (e senza scopo di lucro) di DLG, vale a dire quello di condividere pratiche e conoscenze agricole al fine di ottimizzare e migliorare i metodi di coltivazione. E, visti i consueti numeri di Agritechnica che nel 2017 ha fatto registrare la partecipazione record di 458mila persone tra cui 110mila visitatori internazionali, la condivisione si preannuncia su larga scala.

Questo articolo fa parte delle collezioni: