Oggi lo strumento è adottato su tutte le tipologie di colture, dalle ortive, alle seminative, alle arboree. Infatti, grazie alla possibilità di associare una vasta gamma di sensori - da quelli semplici di rilevamento di umidità del suolo a complete centraline meteo - il sistema si adatta facilmente alle diverse richieste dell'azienda permettendo all'agricoltore di gestire in modo mirato e preciso risorse come acqua e fertilizzanti.
Il sistema uManage™, per la sua affidabilità e semplicità d'utilizzo, ha visto ultimamente una notevole diffusione.
Incontriamo presso l'azienda agricola Terlizzesse, i proprietari Mimmo e Nicola insieme al product manager Upl e agronomo consulente Nico Volpe. L'azienda nata circa 80 anni fa e specializzata nella produzione di olio di qualità, impegna una superficie coltivata di 80 ettari. Ad oggi l'irrigazione viene effettuata attraverso l'innovativo sistema di subirrigazione Netafim, e recentemente viene gestita attraverso il sistema uManage™.
In campo uManage™, sistema di monitoraggio DSS di Netafim
"La nostra azienda ha un approccio innovativo e da sempre prende in considerazione tutte quelle soluzioni che possono migliorare e semplificare le operazioni tecniche in campo. Come è avvenuto con la trasformazione dal tradizionale impianto a zampillo alla subirrigazione, così anche uManage™ rappresenta uno strumento tecnologico utile al nostro lavoro quotidiano".
Quali benefici ha portato uManage™?
"Il sistema, seppur introdotto recentemente, ci ha permesso di capire finalmente come gestire al meglio il nostro impianto di subirrigazione e dove poter risparmiare acqua, che ora viene fornita solamente quando effettivamente serve alle colture".
Quali sono i tre principali vantaggi del sistema uManage™ che avete riscontrato?
"Lo strumento è facile da installare e i sistemi di allarme e notifica sono affidabili e tempestivi. Semplice, poi, l'utilizzo e chiara la lettura dei dati".
Nico l'anno scorso l'azienda Terlizzese sulla superficie subirrigata ha adottato il sistema di monitoraggio uManage™. Da consulente cos'hai pensato quando è stato proposto lo strumento?
"Oh finalmente! Storicamente la gestione dell'acqua è sempre stata basata sulle ore di irrigazione o sui volumi irrigui senza sapere puntualmente quando e quanto irrigare. Oggi è richiesta una maggiore attenzione dell'uso dell'acqua e il sistema uManage™, essendo in grado di controllare in continuo l'umidità del suolo, permette all'agricoltore di gestire la risorsa idrica con precisione. Perfetto, poi, il suo impiego con sistemi a goccia in cui la distribuzione localizzata si combina con una gestione mirata e razionale".
A sinistra NetaSense (sensore di umidità del terreno) e a destra NetaCap (sensore di temperatura e umidità del suolo), dispositivi completamente integrati con il software uManage™
Nella tua esperienza il sistema uManage™ è stato impiegato su diverse colture. Quali benefici hai riscontrato?
"In tutti i casi il sistema si è presentato come uno strumento affidabile e valido. Gli allarmi che il software invia sono risultati facili e utili soprattutto per gli operatori che venivano avvisati tempestivamente quanto era necessario irrigare e quando spegnere l'impianto".
Da agronomo e consulente pensi che uManage™ sia uno strumento utile e da consigliare?
"Assolutamente sì. Gli strumenti che funzionano e che possono semplificare, migliorare e ottimizzare le attività degli imprenditori agricoli sono in assoluto motivo di divulgazione".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Netafim