Dopo tanto maltempo è giunto il momento di partire con la fienagione e poter finalmente risentire il profumo del foraggio sfalciato. Quando Sergio Rossanino ci ha avvertiti della messa in campo della sua nuova rotoimballatrice, non abbiamo potuto dire di no! Ci siamo diretti verso Fubine, nel Monferrato alessandrino, dove stava provando per la prima volta il nuovo acquisto nel campo di un cliente. 
Il paesaggio che abbiamo trovato all’arrivo era l’ideale per una prova in campo di tutto rispetto: l’appezzamento di grandi dimensioni era sia pianeggiante in alcune zone, ottimo per provare la velocità di punta, che in pendenza in altre, dove si dimostra veramente l’efficienza della macchina e dell’accoppiata con la trattrice. Le andane realizzate erano di grandi dimensioni ed i nuvoloni grigi in avvicinamento richiedevano la massima rapidità... insomma, una vera sfida per la nuova pressa

Sergio Rossanino ha una certa esperienza sull’argomento: questa è una delle tante imballatrici che ha posseduto e sembra davvero entusiasta questa volta! Ci ha accolti introducendoci alla storia di questa macchina, che riguarda un misto di innovazione tecnica ed un cambio di tonalità sulla carrozzeria. Sì perché nel 2017 il gruppo AGCO, detentore del marchio Massey Ferguson, ha acquistato la Lely Welger, famosa fra i foraggicoltori per l’elevato livello di innovazione e qualità dei prodotti per la fienagione. Dal 2018 le presse hanno virato il colore della carrozzeria, ma hanno mantenuto l’efficienza e la tecnologia che le hanno rese così desiderate dagli agricoltori europei. 
Per Sergio la parte fondamentale della pressa è il pick-up ed il sistema di raccolta del fieno: la sua macchina ideale non deve temere la variazione di grandezza delle andane e deve permettergli di lavorare anche a velocità sostenute senza intasarsi. In questo senso il pickup privo di camme, posto molto vicino al rotore e dotato di un ottimo rullo schiacciandane, è la soluzione che cercava e che ha ritrovato in questa RB 4180V.
 

La nuova rotoimballatrice Massey Ferguson RB 4180V
(Fonte foto: ©Agromoderni)

La fienagione, come tante altre lavorazioni agricole, è scandita dai tempi di madre natura: adesso fa bello, fra qualche ora dovremo smettere di lavorare, ieri ha piovuto sul prodotto... In agricoltura la risposta a tutto ciò è la parola flessibilità. “La regoli tutta da sopra – afferma Sergio indicando il computer di bordo E-Link – praticamente tutte le operazioni della rotopressa le fai da qua: hai il piano antingolfamento, i coltelli li innesti e li togli come vuoi, il numero di giri di rete, il diametro del nucleo soffice... mi pare chiamino così il cuore della balla adesso...” e continua raccontandoci la sua idea di flessibilità nei confronti dei suoi clienti “puoi fare le balle con la pressione che vuoi. Soprattutto con un tempo come quest’anno, che non è dei migliori, in base al prodotto ed al diametro che vuoi, ti adegui in tempo zero!” 
Visto il paesaggio attorno a noi e la sfida che attendeva con la scintillante imballatrice rossa ci siamo sentiti in obbligo di realizzare anche una video-prova, dove potrete ascoltare tutte le prime impressioni del terzista e vedere con i vostri occhi le peculiarità di questo mezzo. 
 
Massey Ferguson RB 4180V - Prova in campo
(Fonte video: ©Agromoderni)

In definitiva, il responso a fine giornata è stato più che positivo: la macchina ha dimostrato di saper andare veloce, produrre balle di buona qualità e garantire il massimo comfort all’operatore.
Anche oggi la sfida contro il maltempo l’ha vinta l’agricoltore, con un asso rosso nella manica


Approfondimento realizzato da Nicolò Barbano (Agromoderni). Segui il Canale Ufficiale su Youtube.
Scopri di più su Massey Ferguson.

Questo articolo appartiene alle raccolte: