Trovata l'intesa tra organizzazioni agricole e la Regione Campania per superare le difficoltà emerse sul Sistema unico online per il rilascio di gasolio agricolo. In seguito alle segnalazioni della Cia - Agricoltori italiani Campania e grazie ad un continuo e costruttivo confronto, le autorità regionali hanno deciso di adottare un regime transitorio tra il vecchio sistema di rilascio dei certificati cartacei e il nuovo sistema digitale.
E per perfezionare il nuovo sistema telematico Coldiretti Campania ha chiesto un tavolo tecnico.
 
In particolare, la Direzione generale per le Politiche agricole della Campania ha accolto la richiesta avanzata dalla Cia Campania di aumentare il rilascio del carburante agevolato mediante un'anticipazione pari a 7/12 (ovvero fino al mese di luglio) invece che a 2/12 come inizialmente previsto, dopo i problemi arrecati da neve e gelo.  
 
"Apprezziamo molto il lavoro della Regione Campania - sottolinea Alessandro Mastrocinque, presidente della Cia Campania e vicepresidente nazionale - sulla creazione di un sistema unico online per il rilascio del gasolio agricolo, ma come ogni innovazione anche questa richiede dei tempi fisiologici per entrare a regime. Infatti, in alcune province il sistema non riesce a funzionare creando serie problematiche alle imprese agricole".
 
Nella provincia di Salerno, per esempio, sono emersi problemi sulla migrazione dei dati delle imprese agricole sulla nuova piattaforma; nella provincia di Avellino è ancora in fase di costruzione la banca dati e il rilascio dei certificati continua ad essere in cartaceo, così come nella provincia di Benevento.
 
"La soluzione adottata - conclude Mastrocinque - consente alle imprese di testare meglio la piattaforma e superare tutte le criticità che dovessero ancora presentarsi".
 
Salvatore Loffreda, direttore della Coldiretti Campania, nel sottolineare la bontà del provvedimento che la Regione sta per assumere, afferma: "Auspichiamo che la soluzione provvisoria sia presto superata velocizzando le procedure attraverso il previsto sistema informatico. A tale proposito Coldiretti ha chiesto alla regione di istituire un tavolo tecnico ad hoc per analizzare le problematiche e discutere dei miglioramenti da apportare".