Due appuntamenti al Salone internazionale Eima-Mia a BolognaFiere organizzati dall'Accademia nazionale di agricoltura giovedì 10 novembre. Nella Sala Europa e nella Sala Accademia si terranno gli incontri dal titolo: “Nuova armonia nel progettare, abitare, produrre. Il Parco della biodiversità: esperienze, riflessioni, prospettive” e “Accademia e meccanizzazione agricola”.
 
Il primo convegno tratterà dell’esperienza del Parco della biodiversità, realizzato durante Expo 2015, e di come questo abbia contribuito al dibattito sulla salvaguardia delle differenze e peculiarità dei luoghi della penisola italiana. A questo si unisce la sempre più importante tematica del verde urbano e della riqualificazione nelle aree metropolitane delle zone verdi, oggi sempre più importanti visto la scarsità, e portatrici di possibilità di sviluppo green.

Il secondo convegno parlerà degli sviluppi nella meccanizzazione agricola. Infatti, oggi, le macchine agricole devono rispettare standard sempre più alti per il comfort, la sicurezza del guidatore, il rispetto dell’ambiente e la sicurezza alimentare durante la lavorazione dei prodotti fino all’agricoltura di precisione. Anche il profilo storico e culturale interessa questo settore, con la presenza dei musei della civiltà contadina, di cui l’Italia è la prima al mondo per numero, che salvaguardano la storia e le antiche tradizioni de lavoro nei campi. Grazie ad esperti di settore e professori universitari questi temi saranno trattati in maniera multidisciplinare al fine di conoscere meglio le novità del settore.
 
Per unire ancora di più le attività dell’Accademia nazionale di agricoltura alle scuole e ai centri di formazione della Regione saranno premiati, al termine del convegno “Accademia e meccanizzazione agricola”, gli studenti più meritevoli dell’Istituto di istruzione superioreSerpieri” di Bologna, dell’Istituto tecnico agrario Scarabelli-Ghini di Imola e dell’Iis Vergani-Navarra Polo scolastico agroalimentare estense di Malborghetto di Boara Ferrara.

Per maggiori informazioni clicca QUI

Questo articolo fa parte delle collezioni: