Ai contenuti tecnici della manifestazione, che vede il più alto numero di brevetti, prototipi e novità in anteprima mai registrato nella storia della rassegna, e che raggiunge il numero di 1.900 industrie espositrici da 50 paesi con visitatori attesi da 140 paesi, corrisponde anche un assetto logistico completamente riprogettato.
La viabilità all'esterno della Fiera, che nell'edizione 2014 ha rappresentato un elemento critico a causa degli intasamenti provocati dal flusso dei visitatori in arrivo, è stata ridisegnata in base alle esigenze specifiche della rassegna, con la definizione di percorsi alternativi rispetto all'uscita "Fiera" della Tangenziale sulla quale si addensa solitamente il traffico.
Grazie all'istituzione di una "cabina di regia", alla quale partecipano gli uffici competenti del Comune di Bologna, le forze di Polizia, la Società autostrade, l'Ente fieristico e FederUnacoma (la Federazione dei costruttori organizzatrice della manifestazione), il traffico verrà monitorato in tempo reale e il flusso delle macchine verrà convogliato verso le uscite autostradali e della Tangenziale più libere.
Per le macchine provenienti dall'autostrada A14, ad esempio, il percorso consigliato prevede l'uscita a San Lazzaro, e quindi, dalla tangenziale, l'uscita 10 seguendo poi le indicazioni per parcheggio multipiano Michelino; per gli automezzi provenienti dall'autostrada A13 l'uscita sarà quella di Arcoveggio, e poi dalla tangenziale l'uscita 7 bis da cui proseguire per i parcheggi P6 e P8.
Per gli automezzi provenienti dall'autostrada A1 il percorso prevede l'uscita a Borgo Panigale-Casalecchio, tangenziale uscita 6 e quindi tragitto indicato per parcheggi P6 e P8.
Dai parcheggi il quartiere fieristico è raggiungibile tramite comode navette, mentre collegamenti ad hoc sono previsti dalla stazione di Bologna centrale, dall'aeroporto e dai punti nevralgici della città.
Maggiore razionalità e fluidità anche per quanto riguarda le operazioni di carico e scarico merci, che interessano direttamente le industrie espositrici e le società di trasporti. Per la prima volta è stata istituita un'area "Terminal", che ricalca gli standard organizzativi dei principali eventi espositivi europei, e che dovrebbe garantire maggiore razionalità e minori tempi di attesa, scongiurando quegli intasamenti che in una manifestazione delle dimensioni di Eima, e con la particolare voluminosità dei prodotti trasportati, sarebbero altrimenti inevitabili.
Prima della partenza, l'autotrasportatore deve pre-registrarsi in un'apposita area del sito, ed acquisire un tagliando con un codice che lo abilita alla consegna dei materiali in Fiera nei giorni di allestimento e disallestimento. Giunto nell'area Terminal, dove è comunque attivo uno sportello di assistenza per ogni necessità, il trasportatore viene ammesso all'interno dell'area fieristica avendo a disposizione un arco di tempo, per lo scarico dei materiali, differenziato in base al tipo di automezzo.
Per far conoscere i nuovi criteri di viabilità e la logistica di Eima 2016 sono state predisposte, sul sito ufficiale della manifestazione e sul sito di BolognaFiere, note informative e mappe esplicative, e sono state realizzate animazioni video, che presentano in modo lineare le procedure e i percorsi ottimali per l'accesso in Fiera.
Mentre aggiornamenti sul traffico verranno forniti in tempo reale anche mediante la rete dei pannelli informativi della Società autostrade.