Kubota Corporation azienda produttrice di attrezzature agricole, motori, macchinari movimento terra ma attiva anche in diversi altri settori, con sede ad Osaka in Giappone e di cui Kverneland Group (KvG) è parte dal 2012, ha annunciato il completamento dell’accordo per l’acquisizione della società Great Plains Manufacturing, Inc.
 
Ufficio centrale della Great Plains Manufacturing Corporate 

L’acquisizione della società produttrice di attrezzature agricole con sede a Salina, in Kansas negli Stati Uniti, conclusa il 13 maggio, amplia la già presente e di lunga durata partnership con Land Prideuna delle cinque divisioni di cui si compone Great Plains Manufacturing, ora tutte incluse nell'accordo di acquisizione unitamente alle strutture in Kansas e in Lincolnshire, Inghilterra.

Due parole su Great Plains Manufacturing
Great Plains Manufacturing fondata nel 1976 conta più di 1.400 dipendenti dislocati in otto comunità del Kansas e a Sleaford in Inghilterra.
Le cinque divisioni della Corporate, comprendono Great Plains Ag che produce preparatori per il letto di semina, erpici a dischi, seminatrici monogerme ed a file con o senza fertilizzatori per terreni sodi e semi lavorati; Land Pride, che produce attrezzature per la manutenzione del verde quali, piatti falcianti, frese, trincia e attrezzature per lo sbancamento del terreno; Great Plains International, società commerciale che vende e distribuisce i prodotti del gruppo in tutto il mondo; Great Plains Trucking che costruisce pianali di diverse dimensioni applicabili a qualsiasi genere di autotreno/autoarticolato e Great Plains Acceptance Corporation, finanziaria utilizzata a supporto delle vendite. 

Sinergie positive per le attrezzature agricole
L’acquisizione della Great Plains Manufacturing Inc., secondo Mr. Dai Watanabe, presidente e Ceo di Kverneland Group, porterà all’interno di Kubota Group concrete e positive sinergie relativamente alle attrezzature.
Verrà, infatti, significativamente rafforzata la comune posizione di fornitore globale di soluzioni intelligenti ed efficienti nel settore della meccanizzazione agricola.

Vediamo questa acquisizione come una grande opportunità di ampliare la linea di prodotto e il loro valore aggiunto agli occhi dei nostri clienti attraverso una stretta e pro-attiva collaborazione tra le due società sorelle, ad esempio, nel campo della ricerca e sviluppo - ha dichiarato Mr. Watanabe - Questa opportunità deve diventare un reale beneficio per i nostri clienti finali e per i nostri partner distributivi".