Emak riceve il Premio Sie 2015

Il riconoscimento per “Ergonomia applicata” è stato assegnato al gruppo emiliano grazie alla progettazione di nuove postazioni di lavoro sulle linee produttive

Info aziende
Questo articolo è stato pubblicato oltre 3 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

emak-premio-sie-2015.jpg

Emak vince il premio Sie 2015
Fonte foto: Emak

La progettazione ergonomica delle postazioni di lavoro sulle linee produttive è valsa ad  Emak il premio Sie 2015 “Ergonomia applicata”, istituito dalla Sie (Società italiana di ergonomia) in collaborazione con Ambiente Lavoro, il salone fieristico dedicato alla promozione della salute e del benessere sul posto di lavoro.

Il progetto, premiato "per gli aspetti relativi al metodo utilizzato, l’interdisciplinarietà, partecipazione e applicazione in campo delle misure ergonomiche individuate", ha l’obiettivo di garantire una visione preventiva a medio e lungo termine della salute dei lavoratori, in particolare in prospettiva del loro invecchiamento anagrafico e lavorativo.
 
 
Sede del gruppo Emak (Bagnolo in Piano - Reggio Emilia)

Il progetto cui è stato conferito il riconoscimento, è stato avviato nel 2015 con il coinvolgimento di un team composto da diverse figure aziendali tra cui addetti dei reparti produzione, tecnologie di produzione ma anche responsabili per la sicurezza, del servizio di prevenzione e protezione, operatori dei magazzini e il medico aziendale.

Il prototipo di postazione di lavoro progettata per essere regolabile in altezza in funzione della statura di ogni lavoratore è nato dall'analisi delle principali problematiche ergonomiche e posturali.
In aggiunta lo studio ha portato alla realizzazione di unità di carico ben definite, altezze per i ripiani porta-componenti e attrezzature di lavoro ottimizzate. A seguito di tutti questi interventi operativi, è stata redatta una procedura nella forma di linee guida per la realizzazione delle postazioni di lavoro sulle linee di produzione.

Fonte: Emak

Tag: innovazione premi

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 197.412 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner