Il progetto, premiato "per gli aspetti relativi al metodo utilizzato, l’interdisciplinarietà, partecipazione e applicazione in campo delle misure ergonomiche individuate", ha l’obiettivo di garantire una visione preventiva a medio e lungo termine della salute dei lavoratori, in particolare in prospettiva del loro invecchiamento anagrafico e lavorativo.
Sede del gruppo Emak (Bagnolo in Piano - Reggio Emilia)
Il progetto cui è stato conferito il riconoscimento, è stato avviato nel 2015 con il coinvolgimento di un team composto da diverse figure aziendali tra cui addetti dei reparti produzione, tecnologie di produzione ma anche responsabili per la sicurezza, del servizio di prevenzione e protezione, operatori dei magazzini e il medico aziendale.
Il prototipo di postazione di lavoro progettata per essere regolabile in altezza in funzione della statura di ogni lavoratore è nato dall'analisi delle principali problematiche ergonomiche e posturali.
In aggiunta lo studio ha portato alla realizzazione di unità di carico ben definite, altezze per i ripiani porta-componenti e attrezzature di lavoro ottimizzate. A seguito di tutti questi interventi operativi, è stata redatta una procedura nella forma di linee guida per la realizzazione delle postazioni di lavoro sulle linee di produzione.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Emak