Quattro videocamere con obiettivo ultra-grandangolare combinano le singole registrazioni digitali formando un'unica immagine sul terminale Vario. Questa l'innovazione premiata dagli organizzatori dell'evento internazionale che si svolgerà ad Hannover a novembre 2015. Ad Agritechnica, Fendt difende così la sua reputazione di "motore dell'innovazione nel settore internazionale dell'ingegneria agraria", aggiudicandosi 5 medaglie: dal Vario Grip Pro - medaglia d'oro - sistema che consente di passare da 0,8 bar (lavoro nel campo) a 1,8 bar in soli 30 secondi, fino al VarioDrive, organi di trasmissione completamente nuovi con trazione integrale intelligente, impiegati per la prima volta nel nuovo 1000 Vario.

Con il sistema di videocamere a 360° è possibile visualizzare le aree poco visibili della macchina, consentendo all'operatore di ottenere una visione integrale della macchina con una prospettiva a volo d'uccello. È inoltre possibile importare nel sistema ulteriori informazioni, includendo ad esempio la proiezione delle impronte degli pneumatici.

Fino ad ora, le mietitrebbie X-Series e P-Series erano disponibili solo con telecamere per retromarcia e telecamere sul tubo di scarico e sul gancio per monitorare le operazioni della macchina. Il nuovo sistema di telecamere a 360° all'avanguardia fornisce un enorme aumento della sicurezza tutto intorno alla mietitrebbia, ad esempio durante le manovre di svolta in spazi limitati nell'aia o nel capannone. Riduce i tempi di fermo, le riparazioni della macchina e riduce il rischio di incidenti. Ciò consente di risparmiare tempo e denaro e aumenta l'efficienza. Il sistema di telecamere a 360° sarà disponibile sul mercato per la stagione 2016.
 


Vuoi conoscere tutte le altre anteprime di Fendt ad Agritechnica 2015.
Guarda lo speciale online dedicato all'evento sul sito Fendt.it

Questo articolo fa parte delle collezioni: