Positivo l'andamento del mercato italiano delle macchine da giardinaggio e cura del verde nel primo semestre 2015.
In base ai dati diffusi da Comagarden - FederUnacoma e dal gruppo di rilevamento Morgan, la crescita sullo stesso periodo del 2014, che a sua volta aveva segnato un aumento di 7,6 punti sul 2013, è pari a 2,9 punti percentuali

Significativo il risultato di potatrici ad asta e arieggiatori che mettono a segno incrementi a doppia cifra e rispettivamente 30,4 e 23,6 per cento, mentre, calano le vendite di Zero Turn Consumer in calo di 15 punti percentuali, spazzaneve (-12,2 per cento) e trattorini consumer scesi di 8,1 punti percentuali.

Stabili i soffiatori (-5,4 per cento) e i rasaserba (-4,6 per cento); trimmer, Zero Turn per la manutenzione del verde e Ride-on manutenzione del verde sono sostanzialmente rimasti sui livelli dello scorso anno.

Tornando alle note positive, buono il risultato di motoseghe (+12,6 per cento), tagliasiepi (+10,5 per cento), biotrituratori (+8,3 per cento) e motozappe (+7,9 per cento). Aumenti più contenuti per Ride-on consumer (+5,5 per cento), decespugliatori (+4,6 per cento) e atomizzatori (3,5 per cento).

Trend stabilmente positivo per il 1015
Sempre in base alle stime di Comagarden e del gruppo Morgan, l'andamento del mercato gardening dovrebbe mantenersi in crescita anche nei mesi a venire, sia pure a un ritmo inferiore di quello registrato nel primo semestre, per chiudere il 2015 con un incremento complessivo compreso fra l’1 e il 2 per cento rispetto al consuntivo 2014.
 
Si segnala, dal 25 al 27 settembre prossimo, la prima edizione del Vita in Campagna Garden Show, una manifestazione patrocinata da FederUnacoma e Fieragricola, organizzata dall’Informatore Agrario, dalla Scuola Agraria di Monza e dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, cui parteciperanno le aziende associate a Comagarden. 
La manifestazione avrà luogo all'interno del Parco di Monza, sede della Scuola Agraria e prevede prove dinamiche e live show delle più avanzate macchine e attrezzature per la cura del verde.