Sarà disponibile dalla fine dell'estate e verrà prodotta nello stabilimento di Brno, è la nuova Gamma Crystal di Zetor presentata il 25 giugno scorso.
 
Nuovo Zetor Crystal 160
 
La motorizzazione è Deutz sei cilindri, 24 valvole, common rail con sistema Scr di trattamento degli scarichi.
La trasmissione, Powershift a tre stadi con 30x30 velocità A/R, dispone di inversore PowerShuttle e pulsante PowerClutch di comando elettroidraulico della frizione.
 

 
Il passo è di 2.48 metri e, già presente sul Forterra 150 HD - leggi articolo, anche il nuovo Crystal dispone di sistema HitchTronic per il controllo elettroidraulico del sollevatore.
 

 
La Pto posteriore, indipendente, dispone di quattro velocità, 540, 540E, 1000 e 1000E giri al minuto, su richiesta è disponibile la versione sincronizzata e la Pdp anteriore. Il serbatoio ha capacità di 300 litri mentre quello per l'AdBlue è da 30 litri.
 

 
Di nuova concezione, la cabina è sospesa con tettuccio apribile e aria condizionata, mentre, la rumorosità si ferma a 78 dB.

Su richiesta si può avere l'assale anteriore sospeso.
Per tutta la Gamma il design, ispirato al "profilo angolare" del modello originale del 1964, sfocia in forme eleganti che ben combinano il ricordo del leggendario Crystal alle attuali forme moderne.