Internet può cambiare l'agricoltura?
È una domanda aperta.
Di certo Internet è un ecosistema dove possono crescere le idee necessarie perché i produttori possano trovare gli strumenti migliori per comunicare l'impegno che profondono al fine di trasformare un prodotto vegetale in cibo; o perché chi realizza innovazioni tecnologiche possa metterle a disposizione di un pubblico sempre più vasto ed attento.
Due settimane fa abbiamo lanciato il nostro progetto: "#AgriPerMe, il barcamp dell'agricoltura", la cui anteprima sarà in EIMA International (Bolognafiere, 13 novembre 2014, presso la sala EIMA Web TV, area Quadriportico, dalle 9:30 alle 12:00).

Registrati qui per entrare gratuitamente in fiera e al convegno

Guarda qui l'evento in diretta
dalle 10 alle 12
del 13 novembre 2014


#AgriPerMe significa "L'agricoltura per me", il nome della community di AgroNotizie e del network di Image Line. Con chi fa parte di questa community e con chi nel grazie al web realizza iniziative e progetti vorremmo avviare un confronto sulle opportunità, i mezzi, le strategie utili per produrre, distribuire, comunicare meglio, anche grazie ad Internet.
 

Gli interventi programmati


Consumatore chiama terra

Come l'esperienza di un progetto digitale nel bio (adottaunazolla.bio) dimostra che per portare le persone all'agricoltura occorre costruire i ponti giusti.

A cura di Nicola Bonora (@nicbonora)
"Sono partner di Mentine, agenzia bolognese specializzata in web redesign. Dopo essere stato un programmatore fallito, un designer mediocre, uno sviluppatore di front-end inutile, ho spostato il mio talento inespresso alle sfere del pensiero e della parola, dove – contrariamente agli altri contesti – se una cosa non funziona puoi andare a letto lo stesso sapendo che la dimenticheranno tutti nel giro di 24 ore."

Nicola Bonora


Web e Agro: un ponte in fase di costruzione

Viviamo un'epoca di grande interesse per quello che ci finisce nel piatto: chef star, un'EXPO tutta sul cibo, programmi e libri a tema. Per il grande pubblico manca però il racconto della parte produttiva. C'è una comunicazione specializzata e specialistica, ma non c'è un ponte tra agricoltura e grande pubblico. Il web può essere il terreno su cui costruirlo (e in parte già si sta facendo), senza dimenticare le opportunità offerte dal fare rete (in digitale e non solo) all'imprenditore agricolo.

A cura di Marco Boscolo (@ogdabaum)
Collabora con Wired, Città del Capo – Radio Metropolitana di Bologna, LeScienze e la Radio Svizzera Italiana. Ha firmato #doveticuri, l'inchiesta di Wired sull'efficacia degli esiti ospedalieri di tutt'Italia che è stata selezionata per la shortlist del Data Journalism Award 2013. Nel 2014 ha realizzato (con Elisabetta Tola) il webdoc Seedversity - Viaggio nella biodiversità sulla sovranità alimentare e sull’accessibilità alle risorse sementiere.

Marco Boscolo


#agricolturAMOdomio: 10 fotografie raccontano l'Italia agricola

Storytelling in agricoltura. Il caso del primo challenge Instagram dedicato all'agricoltura organizzato da Agrofarma - Associazione nazionale imprese agrofarmaci che fa parte di Federchimica -, insieme alla community Instagramers Italia.

A cura di Giulia Reale
Corporate Account PR, MSL Italia

Giulia Reale


Fare business con Internet: dall'automotive all'agrimeccanica

La difficile convivenza fra i rivoluzionari del web e la vecchia guardia.

A cura di Maurizio Sala - TAO Agri Dealer Forum (mauriziosalaautomotiveita)
Nel 1981 è stato il più giovane concessionario GM in Europa, rappresentando Opel, GM LCV, Volvo e Saab. Pioniere delle vendite di auto con internet dal 1998. È stato uno dei fondatori AsConAuto, il consorzio che raggruppa 800 concessionari auto. Vendute le aziende, dal 2006 si occupa di consulenze per costruttori automotive e primarie aziende. Dal 2009, con la partnership di Unacma, durante il Dealer Day gestisce il format TAO Agri Dealer Forum, rivolto al mondo della distribuzione di trattori agricoli ed attrezzature, giunto alla settima edizione. Esperienze in India, Cina, Brasile, Portogallo, UK ed USA.

Maurizio Sala


Seguiranno gli interventi di
Ivano Valmori, CEO di Image Line e ideatore di www.quadernodicampagna.it
• Cristiano Spadoni, giornalista/reporter di AgroNotizie
Andrea De Angeli, uno dei fondatori di Tractorum.it, uno dei più visitati forum per l'agricoltura in Italia

Un'anticipazione

Ecco le parole con cui inizieremo l'incontro del 13 novembre: "Un'agricoltura, tante agricolture. Ci sono tutte..." e durante i prossimi mesi ve le racconteremo. Anzi, spesso ascolteremo le storie dai protagonisti, che in campo vivono, progettano, innovano.

Come trovarci

Dove trovare l'evento - AgriPerMe

Registrati qui per entrare gratuitamente in fiera e al convegno

Vuoi lasciarci un tuo spunto di riflessione o un tuo messaggio che potremo condividere durante l'evento?

Scrivilo nei commenti qui sotto o su Twitter usando l'hashtag #AgriPerMe

ps durante EIMA, lo staff di AgroNotizie sarà il Social media team ufficiale della manifestazione. Ci trovi al padiglione 36, stand C1 (Image Line)... e in giro fra gli stand ed i saloni per fare foto, tweet e status update!

Questo articolo fa parte delle collezioni: