"Perché si parla tanto di sostenibilità nel comparto agroalimentare? Nel futuro ci sarà cibo per tutti? Non sono domande scontate" Così Denis Pantini, direttore dell'area agroalimentare di Nomisma introduce l'incontro dedicato ai Saloni internazionali francesi svoltosi a Milano, il 27 maggio 2014. "Tanti sono i fattori che possono mettere in crisi nel lungo periodo la domanda agroalimentare: fra 30 anni la terra ospiterà oltre 9 miliardi di abitanti. Ciò che influenzerà maggiormente i consumi sarà l'aumento - +115% 2010/2018 in Cina, ad esempio - dei redditi medi pro-capite".


È una sfida aperta a tutti gli operatori del comparto agroalimentare. Ed il Sima-Simagena, manifestazione biennale dedicata all'agribusiness (Parigi  Nord - Villepinte, 22-26 febbraio 2015) ha deciso di affrontarla.
"Le attrezzature possono contribuire a far superare i problemi della filiera agroalimentare, per produrre di più e meglio, nel rispetto dell'ambiente" segnala Karine Le Roy, responsabile comunicazione internazionale Sima-Simagena e Sia.

Sono evidenti le nuove tendenze dei consumi.


"La maggior ricchezza comporta un cambiamento delle diete alimentari. Un fenomeno, quello della "occidentalizzazione delle diete", determina una evoluzione dei consumi pro-capite di carne; conseguentemente una serie di fattori saranno stressati per soddisfare questa crescita, come ad esempio la produzione di mangimi" continua Pantini.
Quali sono i limiti maggiori che il comparto agricolo incontrerà nei prossimi anni?
"La disponibilità di terra per abitante si dimezzerà nel prossimo decennio per effetto della crescita della popolazione e della riduzione delle superfici fertili".


Al fine di offrire strumenti ai produttori per cogliere le opportunità di questa evoluzione, il Sima si presenta una piattaforma internazionale dell'innovazione. "Innovation first" è un fil-rouge dell'evento, che riguarda:
• la guida alla visita e alla scoperta dei nuovi prodotti (tecnologie, attrezzature, servizi…) presentati dagli espositori;
• la Galleria dell’Innovazione che valorizzerà l’insieme dei prodotti premiati nell’ambito dei SIMA Innovation Award;
• lo "Spazio prospettico... e domani?" che permetterà ai visitatori di avere una visione dell’agricoltura del futuro secondo tre prospettive: attrezzature, uomini e territori (evoluzione delle professioni, ruolo dell’agricoltore, gestione dei territori), colture;
• i temi trattati durante gli Incontri internazionali, i workshop pratici, le conferenze tecniche, ma anche grazie agli eventi collaterali organizzati dal salone SIMA: il Villaggio delle professioni, gli appuntamenti d’affari tra espositori & visitatori con progetti d’acquisto.
"Sono 600 i nuovi prodotti attesi quest'anno. Nel 2013 ventitre costruttori sono stati premiati con il premio dell'innovazione. "Innovation first" è il tema del prossimo Sima 2015. Alcune direttrici dell'innovazione: gestione idrica/irrigazione ragionata, agricoltura di precisione, meccanizzazione a fini energetici, il trattore ad idrogeno, lo stesso serbatoio per diversi carburanti, droni civili per valutazione precisa dei terreni" sottolinea Karine Le Roy, mentre mostra (foto sotto) la nuova planimetria della fiera.

 

 

L'Italia al SIMA

"La partecipazione dei visitatori e degli espositori italiani al salone SIMA è in costante progressione da diversi anni. L’Italia è il primo paese (Francia esclusa) per numero di espositori grazie alla presenza di numerose imprese leader in tutti i settori del salone. Ogni edizione è l’occasione per registrare l’arrivo di nuovi espositori" Sono i numeri forniti dalla Le Roy. L’Italia è inoltre il 5° paese per numero di visitatori al SIMA.

SIMA - i numeri dell'Italia

Il SIMA-Simagena si svolgerà nell'ambito dell settimana mondiale dell’agricoltura e dell’allevamento di Parigi

Dal 21 febbraio al 1° marzo 2015, Parigi sarà la capitale mondiale dell’agricoltura e dell’allevamento. 
Vetrine dell’eccellenza del modello francese, il Salone Internazionale dell’Agricoltura ed il SIMA - SIMAGENA presenteranno i progressi in materia di allevamento e di genetica, i migliori prodotti dei nostri territori e le ultime innovazioni tecnologiche nel settore delle attrezzature agricole per un’agricoltura performante e sostenibile. I due maggiori saloni del settore si svolgono in contemporanea mettendo in atto un’autentica sinergia al servizio degli operatori in visita: navette gratuite tra i due quartieri espositivi, accoglienza specifica all’interno di ognuno dei due saloni, promozione congiunta e molto altro.
In totale, circa un milione di persone si mobiliteranno per questi due eventi di primaria importanza.

SIMA presentazione ai giornalisti

Un momento della presentazione ai giornalisti