Unire le esperienze porta vantaggi per tutta la filiera. Ne è un esempio Biogas Attack, progetto che ha visto coinvolti Dekalb, Matermacc, New Holland e numerosi contoterzisti, con l'obiettivo di condividere le competenze relative a seme, tecnica e tecnologie per garantire un maggiore reddito per i maidicoltori.

In campo abbiamo incontrato Roberto Negroni, socio di Agromeccanica Negroni (vedi la puntata precedente su AgroNotizie) ed i referenti di Matermacc e Dekalb che ci hanno raccontato gli sviluppi del progetto e le innovazioni messe in campo.

Luca Vendrasco, responsabile marketing di Matermacc, ha evidenziato i vantaggi della MS Twin (da poco disponibile anche in versione con telaio pieghevole):
"In primo luogo, non si perde mai la sincronia fra le bine anche se si varia la distanza di semina; c'è poi la possibilità di escludere le file, funzionalità fondamentale nella semina a quinconce. La MS Twin può inoltre montare gli elementi uniti tra di loro senza avere sbalzo verso l'esterno; la distanza contenuta tra telaio ed elemento di semina determina un minor carico sul sollevatore. Infine, lo spazio fra i due dischi dà la possibilità ai residui di defluire senza alcun problema".
Fra i dettagli chiave della macchina, anche il distributore pneumatico Magicsem che garantisce la pressoché totale eliminazione della rottura di semi, una caduta del seme regolare e uniforme, l'assenza di attriti tra guarnizione e disco, velocità di semina elevate e la possibilità di distribuire con lo stesso disco diverse dimensioni di semi.

Obiettivo del progetto per il 2014? Lo ricorda Fabio Roverso, responsabile del servizio tecnico di Dekalb Italia.
"Semineremo 6.000 ettari di mais in Italia. Nelle numerose aziende agricole coinvolte faremo le monotrincee: ognuna sarà riempita con prodotto ottenuto con la tecnica della fila binata e verrà confrontata con altre gestite con metodi tradizionali. Sarà il responsabile del digestore o della stalla a valutare quale delle due opzioni vincerà dal punto di vista energetico".

On line è disponibile la brochure tecnica della MS Twin [PDF].


Guarda la video-intervista per saperne di più