Il settore della meccanizzazione agricola ha un nuovo importante evento; nei giorni 5 e 6 ottobre prossimo si svolgerà, presso il polo fieristico di Grosseto, la prima edizione di AMO! Agricultural Machinery Opportunity, dedicata ai mezzi meccanici, alle attrezzature e alle tecnologie per le lavorazioni agricole. 

Organizzata da Grossetofiere Spa, in stretta collaborazione con Unacma – Unione Nazionale dei Commercianti di Macchine Agricole e FederUnacoma - Federazione dei costruttori di macchine per l’agricoltura, avrà a disposizione 75 mila metri quadrati del quartiere fieristico dotato di un padiglione coperto bilivello e di un edificio direzionale in parte adibito ad area espositiva e in parte riservato ad uffici e convegnistica. 
Rivolta prevalentemente al pubblico degli agricoltori, dei contoterzisti e dei tecnici della Toscana e delle Regioni del Centro Italia, la fiera si articola in tre distinte sezioni, AMOUSATO!, AMOLIVA! e AMOEVENTI!.

AMOUSATO!
Sezione pensata per dare risposte concrete al mercato dei macchinari agricoli usati che, nelle vendite, rappresentano in unità un volume doppio rispetto al nuovo e sono caratterizzati da domanda e offerta in forte fermento, soprattutto per quanto riguarda la necessità di ovviare alla messa a norma e ai nuovi interventi legislativi sulla revisione. AMOUSATO! Si rivolge principalmente all’Italia centrale, dove il sistema agricolo è molto frammentato e, spesso, il piccolo agricoltore non può permettersi l’acquisto di macchinari nuovi. Due quindi gli obiettivi di AMOUSATO!, soddisfare le esigenze dei  rivenditori che hanno l'opportunità di far conoscere al pubblico il proprio parco macchine e degli agricoltori che necessitano di rinnovare la propria dotazione di macchinari agricoli.

AMOLIVA!
Con l'approssimarsi della stagione di raccolta delle olive, molto sentita in Toscana, Umbria e nell’Alto Lazio e per soddisfare l’esigenza del mercato di presentare, in un evento face-to-face, le migliori tecnologie per le operazioni di raccolta, AMOLIVA! si rivolge direttamente agli operatori delle province di Grosseto, Livorno, Siena, Perugia, Viterbo e Rieti  dove la superficie adibita ad oliveto supera i settanta mila ettari totali con una produzione nel 2012, fonte Istat, superiore agli 800mila quintali.

AMOEVENTI!
Dedicata alle tecniche di coltivazione, alle eccellenze agricole locali, a tematiche di carattere tecnico e politico quali la sicurezza, la revisione dei veicoli, l’impatto della nuova Pac sugli assetti economici e produttivi della nostra agricoltura, questa sezione prevede anche lo svolgimento di prove tecniche e visite guidate.
AMO! Sarà, infine, l’occasione per un congresso Unacma, destinato ai rivenditori di Toscana, Umbria ed Alto Lazio.