“Le nostre prime attività – sottolinea Marco Speziali, presidente di Confai Academy – intendono far fronte alle esigenze formative collegate alle norme sull’abilitazione all’uso delle macchine agricole, previste nell’accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 e nella successiva circolare del ministero del Lavoro e delle politiche sociali del 13 marzo scorso”.
Le disposizioni in questione impongono agli operatori del settore agricolo e agromeccanico il possesso di una speciale abilitazione per la conduzione di trattrici e altre macchine agricole. In questa fase l’obbligo riguarda in senso stretto solo i neo addetti al settore. Per coloro che saranno in grado di dimostrare un’esperienza pluriennale alla guida di questi mezzi sono ad ogni modo previsti corsi di aggiornamento.
“Il corso di Asti – rende noto Enzo Cattaneo, segretario generale di Confai Academy – riunisce professionisti di provata esperienza provenienti da varie regioni e fornirà ai partecipanti ulteriori strumenti per supportarne l’impegno in qualità di docenti in percorsi formativi per il rilascio dei ‘patentini’ per le macchine agricole”.
Il superamento del corso consentirà di ottenere un attestato ufficiale dell’Imamoter, l’Istituto per le macchine agricole e movimento terra, facente parte del Centro nazionale delle ricerche (Cnr).
“I docenti che frequenteranno con successo il percorso formativo che si inaugura oggi – conclude Cattaneo – a partire dal mese di settembre saranno impegnati nei corsi per gli operatori del settore agromeccanico e agricolo, che si terranno in diverse sedi provinciali del nostro ente”.
Confai Academy ha annunciato che le prime dieci province in cui saranno programmati i corsi rivolti alle aziende sono: Alessandria, Asti, Bergamo, Brescia, Grosseto, Livorno, Mantova, Pavia, Rovigo, Torino.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Confai