Confai comunica che il decreto legislativo approvato dal Consiglio dei ministri e che recepisce la Direttiva comunitaria 2011/7 sui ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali tra imprese, e tra pubbliche amministrazioni e imprese, si applica anche ai rapporti fra imprese agricole ed agromeccaniche.

 

"Il decreto legislativo dispone un regime rigoroso – riporta Confai – stabilendo che il termine di pagamento legale sia di trenta giorni e che termini superiori a sessanta giorni possano essere previsti solo in casi particolari e in presenza di obiettive giustificazioni".

 

La disciplina del decreto legislativo si applicherà ai contratti conclusi a partire dal 1° gennaio 2013.

 

"Tale provvedimento – afferma il numero uno di Confai, Leonardo Bolismanda definitivamente in soffitta la cattiva abitudine di pagare le imprese agromeccaniche alla fine della campagna agraria, da alcuni addirittura interpretata come una consuetudine legittima ed applicata nella più totale libertà".

 

Secondo Confai il decreto legislativo emanato nei giorni scorsi è un timido passo, ancorché utile, per favorire la ripresa economica e soprattutto dare certezze sui termini di pagamento anche a chi, di fatto, in questi anni ha rappresentato una banca per gli agricoltori.