Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il ministro indiano dell'Agricoltura Sharad Pawar, il presidente del Gruppo Maschio Gaspardo, Egidio Maschio accompagnato dai figli Mirco e Andrea, le due giovani nipoti, figlie del vice presidente Giorgio Maschio, Monica e Martina, Alessio Riulini, managing director della Maschio Gaspardo India, oltre che il console generale italiano Gianpaolo Cutillo e numerosi rappresentanti delle istituzioni e dell'imprenditoria locali.
In India è un fatto del tutto eccezionale che il ministro dell'Agricoltura abbia presenziato di persona alla cerimonia di inaugurazione di un'azienda straniera, evento seguito da tutte le televisioni e dalla stampa locali, a testimonianza dell'ottima reputazione che le aziende italiane hanno saputo guadagnarsi nel Paese.Il nuovo sito produttivo di Pune è stato realizzato in un tempo record di soli 12 mesi su una superficie di 25.000 mq. Si aggiunge ai quattro italiani, allo stabilimento in Cina e a quello in Romania. Il mercato indiano inizialmente rappresenterà il 10% del fatturato del Gruppo, ma assicura elevate prospettive di crescita.
Maschio Gaspardo India attualmente impiega 150 operai, tutti locali, che a regime arriveranno a 250 e per il primo anno sarà in grado di garantire una produzione di oltre 20.000 macchine (pari al 50% della capacità produttiva) con un fatturato previsto per il 2013 pari a 20 milioni di dollari.
Inizialmente in India verranno prodotte le frese per il colosso indiano dell'automotive, Mahindra&Mahindra e per New Holland India.
L'importante partnership commerciale con il Gruppo Mahindra&Mahindra, multinazionale da 15,4 miliardi di dollari con sede a Mumbai, 144,000 dipendenti in oltre 100 Paesi del mondo e oggi il più grande costruttore mondiale di trattrici per l'agricoltura (200.000 trattori venduti nel 2011), è stato siglato a Padova nell'ottobre 2010.
"Grazie a questo nuovo investimento la Maschio Gaspardo ha confermato ancora una volta di essere ormai un Gruppo multinazionale in grado di portare l'eccellenza del manifatturiero italiano nel mondo - ha dichiarato Il presidente del Gruppo, Egidio Maschio – La crescente importanza del mercato agricolo indiano fornisce a questo Paese una posizione centrale nella nostra strategia di crescita ed espansione internazionale".
"Oggi sono stato ancora una volta testimone della grande credibilità che le aziende italiane hanno saputo costruirsi in India grazie all'innovazione e all'alta qualità del nostro sistema manifatturiero - Ha dichiarato il console generale di Italia Giampaolo Cutillo. - Sono sicuro che la nuova azienda di Maschio Gaspardo rappresenti un'ulteriore conferma della nostra credibilità internazionale e dell'ottimo rapporto tra l'Italia e questo incredibile Paese dall'infinite potenzialità di sviluppo".
Lo stabilimento Maschio Gaspardo in India
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Maschio Gaspardo