Se tutto va bene, si riesce a trattare in una sola volta contro malerbe e malattie fungine. Se ci si trova invece nei guai, perché le malattie da controllare sono diverse, si deve intervenire anche una seconda volta. E va già bene se non ci sono anche afidi o cimici.
L'impennata delle temperature farà partire a breve i diserbi dei cereali e la cura delle loro patologie fungine, come Ruggini, Septoria, Fusarium, tanto per citare le più temute.
Spesso queste pratiche necessitano di grande efficenza operativa e non permettono all'agricoltore di fare tutto con attrezzature aziendali che magari non sono proporzionate al lavoro che le attende in campo, soprattutto in termini di capacità oraria in ettari.
Quando perciò entrano in campo i professionisti, difficilmente le loro attrezzature sono di basso cabotaggio. Una soluzione robusta e performante che ben si presta alle loro esigenze è l'irroratrice Kuhn Atlantique, ideale per le aziende di grandi dimensioni e per il contoterzismo.
Vere ammiraglie del catalogo irrorazione del Gruppo di Saverne, le Atlantique sono compatte, robuste e maneggevoli, offrendo al contempo un comfort eccellente per l’operatore, sia su strada sia in campo.
Le barre sono composte da strutture in alluminio nelle configurazioni RHPA, rettangolare da 18 a 28 metri, TR4 a triangolo da 24 a 30 metri e infine la RBA, rettangolare per superfici molto grandi, da 24 a 30 metri. La sospensione Equilibra, comune a tutte le versioni, permette un totale controllo delle oscillazioni, proteggendo la struttura.
Per assicurarne la massima autonomia di lavoro, le Atlantique constano di serbatoi in poliestere da 2400, 2800 o 3200 litri, in funzione del modello. Tutte le versioni mostrano una forma rastremata alla base e ciò favorisce lo svuotamento completo della poltiglia e limita lo spostamento del prodotto all'interno della botte durante il movimento della macchina. La gamma è inoltre provvista di serbatoio di risciacquo in posizione posteriore centrata, in modo da mantenere un equilibrio ottimale dell’attrezzatura.
Infine, le Atlantique possono essere accessoriate anche con diversi sistemi di regolazione, come i il DPME o il DPAE, entrambi con tecnologia Bus Can e diversi tipi di scatola.