Un fronte di lavoro impressionante. La “Maxi Metro” è la nuova seminatrice pneumatica a telaio pieghevole trainata che offre allestimenti da 24 a 48 elementi di semina. Vera ammiraglia del marchio Gaspardo, nasce per ottimizzare la produttività nelle aziende agricole di elevate estensioni. La combinazione di fronte operativo e di velocità massima consentita, produce un’efficienza tale da far raggiungere all’operatore la ragguardevole cifra di 35 ha/h seminati. Il tutto nel rispetto dei consumi. Nonostante la mole imponente della macchina, la semina assorbe potenze inferiori a quanto si pensi, limitando in tal modo i consumi fino a 1,6 l/ha di gasolio.
L’elemento seminatore “MTR” appare ideale per operare semine a velocità sostenute, anche su terreni minimamente lavorati e in presenza di residui colturali in superficie. Il telaio offre un’inclinazione di 16°, agevolando in tal modo la semina anche su terreni collinari o non ben livellati. L’ottimale distribuzione dei pesi a terra è assicurata mediante due cingoli in gomma, concepiti per non richiedere manutenzione aggiuntiva. Grazie alla loro presenza si minimizza ulteriormente il compattamento del terreno.


Connessioni intelligenti


La “Maxi Metro” può essere connessa al trattore mediante lo standard Isobus. In tal modo si possono controllarne tutte le funzioni operative tramite un monitor allocato nella cabina del trattore. Questa soluzione consente di lavorare secondo i più moderni criteri dell’Agricoltura di Precisione, anche grazie al posizionamento della macchina gestito da GPS con guida automatica e al dosaggio di seme gestito da un sistema elettroidraulico che permette la variazione continua della dose in accordo con le apposite mappe di prescrizione.