Il responabile della segreteria generale di Unima, Francesco Torrisi e il direttore della Ceettar, Eric Dresin, hanno incontrato nel fine settimana a Strasburgo Alessandro Fontana e i tre relatori della Pac per il Parlamento europeo, Giovanni La Via, Michel Dantin e Luis Manuel Capoulas Santos.

Durante l'incontro tra le associazioni di rappresentanza delle imprese agromeccaniche e gli europarlamentari si è discusso delle proposte elaborate da Ceettar e Unima in merito alla nuova Pac, coerentemente con il nuovo meccanismo di concertazione previsto dal trattato di Lisbona. Le proposte discusse riguardano delle modifiche da apportare all'attuale testo noto in merito ai temi del Greening e del Capping, ma anche ciò che riguarda i regolamenti dei pagamenti diretti e quello dell'accesso ai Psr nell'ambito del regolamento al Sostegno dello sviluppo rurale. Obiettivo dichiarato delle proposte è la valorizzazione del lavoro degli agromeccanici e il riconoscimento formale del loro ruolo nel settore primario attuale e futuro della Comunità europea, con particolare riferimento al tema della salvaguardia dei livelli occupazionali nell'ambito dei mutamenti che la nuova Pac si prevede apporterà agli attuali scenari agricoli.

Nelle stesse ore il presidente Unima, Aproniano Tassinari, ha incontrato a Bologna il presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro, al quale è stato illustrato il contenuto delle proposte discusse a Strasburgo.