Siglato al Samoter 2011 l'accordo per la rilevazione congiunta del mercato Italia delle Macchine per l'edilizia, il cantiere e per il movimento terra tra Ascomac Cantiermacchine, Unacoma Comamoter e Anima Ucomesa.

Le tre associazioni di categoria - che rappresentano i differenti comparti del macchinario per le costruzioni - hanno deciso di consolidare e rafforzare il sistema statistico dei dati relativi al mercato in Italia.

La rilevazione dati sarà gestita da Ascomac Cantiermacchine, con la collaborazione di Comamoter e Ucomesa Anima attraverso un sistema informatico già sperimentato con successo e ulteriormente migliorato, di facile e sicuro accesso per le aziende partecipanti.

Un'iniziativa accessibile a tutti gli operatori del settore, anche non associati. La finalità, infatti, è quella di verificare, con un solo sistema, l'intero settore e di monitorarne trimestralmente la consistenza e l'andamento, per poter poi sviluppare politiche di sviluppo in termini propositivi e di realizzazione.

Uno strumento che finalmente consentirà di unificare competenze e sforzi di ciascuna Associazione per valorizzare il comparto dei macchinari da cantiere nel suo complesso.