Con una superficie coltivata di 160 milioni di ettari l'India rappresenta per i costruttori di attrezzature agricole un mercato di elevato potenziale ma di non facile accessibilità. Tra le aziende produttrici di trattori e trattrici per l’industria, il gruppo indiano Mahindra&Mahindra con sede a Mumbai è ad oggi il più grande costruttore mondiale di trattrici per l’agricoltura. 

Il gruppo M&M occupa più di 100.000 dipendenti, con un fatturato annuo di 8.5 miliardi di dollari e con un volume di vendita stimato per il 2011 di circa 200.000 trattori, con potenze da 20 a 80cv.

L’evoluzione che anche in India interessa il mondo dell’agricoltura, ha portato il colosso di Mumbai a scegliere la tecnologia del Gruppo Maschio Gaspardo, leader mondiale nelle attrezzature agricole, per soddisfare la richiesta degli agricoltori Indiani che, come altrove, ricercano qualità nelle attrezzature, prestazioni e migliori rese.

E’ di pochi giorni fa l’accordo siglato tra Maschio Gaspardo e Mahindra&Mahindra, che vede il costruttore di Campodarsego alleato al colosso indiano per la distribuzione nel mercato interno di alcuni dei prodotti più rappresentativi dell’azienda.

Le frese, gli erpici e le seminatrici varcheranno le frontiere indiane per inserirsi in una rete commerciale già affermata e capillare, in grado di raggiungere ogni angolo del Paese.

L’accordo prevede nel 2011 la costruzione di uno stabilimento produttivo che, con una capacità di 20.000 macchine/anno, rappresenterà la sorgente di un businness destinato ad ampliarsi di anno in anno.