E' in programma giovedì 22 luglio 2010, dalle 8.30 alle 11, a Maso Maiano di Cles, un incontro dimostrativo per tecnici, agricoltori e amministratori sulle macchine per il diserbo meccanico del sottofilare (vedi foto) con particolare attenzione alle sistemazioni in pendio con terrazzamento.

L'iniziativa è organizzata dal Centro Trasferimento Tecnologico di San Michele in collaborazione con l'Associazione commercianti macchine agricole del Trentino. Saranno presentate attrezzature da sfalcio, pirodiserbo, diserbo con vapore.

Programma:
• ore 8.30, presentazione della giornata e inquadramento generale sulla sostenibilità con riferimento al progetto 'Frutticoltura nelle aree periurbane' (Alberto Dorigoni);
• ore 8.45, considerazioni tecniche sul diserbo del sottofilare (Franco Micheli),
• ore 9.00, presentazione macchine e prova dimostrativa in campo;
• ore 10.30, discussione e domande;
• ore 11.00 circa, fine lavori.

Il progetto 'Frutticoltura nelle aree periurbane' si propone di ricercare un modello di frutteto altamente sostenibile particolarmente adatto ad aree frutticole limitrofe alle abitazioni, riducendo sensibilmente l'impatto chimico e mantenendo nel contempo una frutticoltura intensiva e remunerativa sul piano economico.