Tortona (provincia di Alessandria) ha ospitato in questi giorni la Settimana delle Nuove Energie; organizzata da EnergEtica Onlus, Distretto Agroenergetico dell'Italia Nord Ovest, l'iniziativa è consistita in un insieme di eventi separati che ha collegato anche, all'interno del mondo agroenergetico, due diversi assetti produttivi: quello della filiera lunga o filiera industriale, prevalentemente riguardante i biocarburanti, e quello della filiera corta o filiera agricola, definibile come produzione di energia all'interno dell'azienda agricola o comunque con impianti collocati in prossimità della fonte delle materie prime. Entrambe le filiere possiedono strette connessioni, proprio nella gestione delle materie prime e dei sottoprodotti relativi.
Same Deutz-Fahr ha partecipato all'evento in qualità di sponsor. In particolare, Massimo Zubelli, direttore commerciale Italia, è intervenuto al convegno 'Una politica per le agronergie' con una presentazione sul tema delle biomasse dal titolo 'Sostenibilità del Biodiesel'. L'incontro si è tenuto mercoledì 3 marzo 2010, al Parco Scientifico Tecnologico, Rivalta Scrivia (Tortona). Partecipazione di Same anche nell'ambito del convegno 'Le Assise del Biogas' del 5 marzo con un intervento sul tema 'La ricerca per motori diesel a basse emissioni'.
Inoltre, presso il Museo Orsi di Tortona alla mostra convegno Agroenergia sono stati esposti un Deutz-Fahr Agrotron K 430 B100 e un Deutz-Fahr Agrotron M Natural Power alimentato ad olio di colza.
Questa iniziativa conferma l'impegno del gruppo Same Deutz-Fahr nella ricerca dell'utilizzo di energie alternative per un mondo ecologicamente sostenibile, e testimonia il supporto dell'azienda ai pionieri di questo settore.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Same Deutz-Fahr