Alcune trattrici, scelte tra le novità, unitamente ad un team di istruttori e meccanici dei tre marchi della multinazionale americana, saranno i protagonisti di Agrilabor, un vero e proprio padiglione/laboratorio creato appositamente per promuovere il settore dell’agro-meccanica ed, in particolare, le nuove figure professionali che sono maggiormente richieste sia dai costruttori che dai concessionari.

In particolare si evidenzia la ricerca di giovani meccanici con competenze in elettronica ed idraulica, ma nel prossimo futuro, occorreranno anche venditori, addetti al magazzino ricambi, addetti al noleggio od al settore delle macchine usate. Giovani innanzitutto, motivati e preparati ad investire il loro futuro lavorativo in un settore, quello dell’agro-meccanica, molto evoluto, innovativo sia commercialmente che tecnologicamente.

Nell’Officina live, area dove si è ricreata l’atmosfera delle reali officine di macchine agricole, si svolgeranno quotidianamente brevi dimostrazioni didattiche (Demo) per mostrare al pubblico presente (studenti di scuole agrarie e professionali innanzitutto) le ultime novità tecnologiche (motori, trasmissioni, cabine) ed evidenziare le principali attività di controllo/gestione e manutenzione che sono richieste per dimostrare l’evoluzione anche delle figure professionali che vi operano che già, da oggi, sono richieste dal mercato del lavoro.

Nell’area dell’Agrilabor (Pad. 2) sarà presente anche un Job Center dove si potranno avere informazioni concrete sulle ricerche di personale qualificato richieste da costruttori, aziende della filiera e concessionari che abbiano personale da ricercare per la propria organizzazione. Job Center è aperto anche a coloro (giovani o meno giovani) che volessero offrire la propria disponibilità ad essere inseriti in queste liste.

Agco e Fieragricola inaugurano un nuovo modo di partecipare ad una grande manifestazione agricola puntando le loro energie e le loro professionalità in una sfida  che ha come obiettivo principale la ricerca di nuove risorse umane, ovvero di giovani, oggi studenti, che formeranno le nuove generazioni di tecnici.