Per fare fronte alle diverse condizioni di utilizzo (marcia su strada o lavoro nei campi, fase di accelerazione o frenata) il principale parametro che i produttori di trattori agricoli avevano finora considerato era la regolazione del livello delle sospensioni in modo da eliminare l'incidenza del carico sulla corsa degli ammortizzatori.

Al Sima di Parigi (22-26 febbraio 2009) Massey Ferguson presenta la cabina a sospensione dinamica e pilotata che permette un maggiore comfort e una maggiore versatilità, un'innovazione che guadagna una delle 3 Medaglie d'oro nel concorso Sima Innovation Awards.

L'ammortizzazione in 4 punti, opzionale sui trattori della linea MF 8600, è dotata di un sistema di gestione automatica delle sospensioni e utilizza un calcolatore dedicato collegato al Bus Can del trattore. In questo modo, la sospensione agisce in base alle informazioni di posizione, frenata o accelerazione, e in questo modo controlla elementi come il pompaggio, il rollio e il beccheggio del trattore. La rigidità dell'ammortizzazione è controllabile dal posto di guida in funzione alle esigenze del conducente.

La maggiore innovazione della sospensione di cabina "OptiRide Plus" risiede nel fatto che ciascuno dei quattro martinetti idropneumatici che consentono all'ammortizzatore di variare il suo effetto in base a diversi fattori. Questa gestione indipendente di ciascuno degli elementi idraulici migliora quindi l'ammortizzazione e la posizione della cabina adattandola al terreno.

Un passo importante in termini di comodità di guida viene compiuto con le nuove sospensioni dinamiche "OptiRide Plus" che, grazie ai quattro punti oleopneumatici gestiti singolarmente, consentono al mezzo di adattarsi alla conformazione del suolo.

L'aumento dello sfruttamento agricolo di superfici di medie dimensioni porta con sé un aumento della frequenza dei trasporti, dovuto alla maggiore parcellizzazione dei terreni. In un contesto come quello citato, vista l'importanza di trovare un compromesso tra la marcia su strada e l'utilizzo nei campo, si comprende come l'unico modo per avere un sistema di ammortizzazione efficace nelle diverse situazioni d'uso fosse dotare il trattore di sospensioni differenziate.