‘I’m just a poor boy..’ cantavano nel 1970 Simon & Garfunkel al principio della loro “The Boxer”. Di ‘poor’ (povero) il Boxter della Goldoni ha invece davvero poco: premio novità, trasmissione brevettata, piattaforma rivoluzionata, nuovo design, targettizzato su colture specializzate con una strizzatina d’occhio al garden. L’acuto tecnico del segmento sembra avere oggi accento modenese.

 


Con la nuova trasmissione e il motore ruotato di 180° (la ventola si trova dal lato del conducente), si migliorano lo smaltimento di calore e polvere, come pure si riduce la rumorosità e si può modificare persino la piattaforma, rendendola simile a quella di una macchina idrostatica.
I motori sono dei diesel aspirati 4T della Yanmar, da 17,5 e 23,8 Cv rispettivamente. Raffreddati ad acqua, contano su iniezione indiretta e 3 cilindri in linea per 854 e 1115 cc.
Il cambio/inversore ha 2 gamme di velocità e 4 marce, che consentono avanzamenti tra gli 0,7 e i 4,2 km/h le prime e tra i 5 e i 20 km/h le seconde.
Il sollevatore posteriore idraulico ha una capacità di 600 kg alle rotule, mentre l’ottimo comfort è dovuto al sedile con molleggio regolabile (sia in altezza che longitudinalmente), dalla piattaforma spaziosa, senza tunnel e supportata da silent-block, come pure dallo sterzo idrostatico. Un occhio di riguardo anche all’ergonomia nella disposizione dei comandi, posti ai lati del sedile. Il telaio di protezione è inoltre abbattibile anteriormente, permettendo l’operatività anche in condizioni di estrema ristrettezza degli spazi.
Ma le novità Eima per la Goldoninon sono solo il Boxter: Quasar, Energy 60 e 80 e Cluster 70 portano il proprio contributo.
I Quasar sono al terzo posto del mercato nel segmento dei superspecializzati, e oggi possono contare anche sulla cabina ribassata. Ne è stata migliorata anche l’aspirazione e il filtro dell’aria, come pure la frenatura è servoassistita. Sull’Energy 60 (eredità della gamma Star) è disponibile oggi anche la versione non cabinata con Roll-Bar. Uscirà invece di produzione l’Energy 70.
Il Cluster 70 sarà in produzione dalla seconda metà di dicembre e per ora monta un motore VM Step III da 66 Cv Intercooler. E’ un reversibile, con versione snodata e Variant (a ruote anteriori di diametro ridotto).
Sempre più vocata quindi a quegli agricoltori che producono PLV di pregio, la Goldoni si propone per un 2009 col botto. Anzi, col Boxter.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle collezioni: