"Nell'arco dei prossimi dieci o vent'anni la produzione agricola aumenterà grazie alle nuove tecnologie applicate a macchine agricole sempre più sofisticate. Questo richiederà una maggiore attenzione alla tutela ed alla sicurezza dei lavoratori agricoli". E' questo il senso del messaggio che Amitava Mukherjee, responsabile della meccanizzazione nei Paesi dell'area Asia Pacifico per le Nazioni Unite, lancerà in occasione del Forum Mondiale per la Sicurezza in Agricoltura (Global Agricultural Safety Forum) in calendario da domani 25 settembre 2008 a Roma. L'evento vedrà la partecipazione dei maggiori esperti nazionali e internazionali sui temi della sicurezza agricola. Durante il convegno verrà lanciata la campagna "La Sicurezza Salva", un'iniziativa nazionale volta a sensibilizzare i media, la cittadinanza e gli operatori del settore sui temi della sicurezza nel mondo agricolo. La sicurezza dei disabili, delle donne, degli immigrati in agricoltura e le malattie professionali sono alcuni dei problemi che verranno affrontati con iniziative e progetti operativi concreti, insieme al tema degli infortuni e delle morti bianche nel settore agricolo, spesso ignorato dai mezzi di informazione. 

Nella sessione mattutina, dedicata a "La sicurezza e le macchine agricole: stato dell'arte ed evoluzioni", sono previsti gli interventi del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, dei vertici dell'Ispesl, dell'Inail e del Coordinamento delle Regioni. Tra gli ospiti internazionali, oltre ad Amitava Mukherjee (Unapcaem - Cina), saranno presenti Michael Ryan (Ocse - Francia) e Alessandro Tenaglia (Cen - Belgio). Prenderà inoltre parte all'evento Peter Lundqvist, professore della Facoltà di Scienze agricole dell'Università svedese di Alnarp, che coglierà l'occasione per illustrare i risultati di un rapporto sul tasso di incidenza degli incidenti in agricoltura nei paesi nordici e le azioni intraprese al fine di eliminare del tutto gli infortuni mortali entro il 2012. Chiuderà la sessione del mattino il prof. Antonino Failla, Presidente dell'Associazione Italiana di Ingegneria Agraria. 

Il tema della tavola rotonda pomeridiana sarà: "La sicurezza e le macchine agricole: il punto di vista della filiera". Oltre ai rappresentanti delle associazioni di settore (Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Unacma, Unima, Unacoma, Assocap) prenderanno parte al dibattito due ricercatori dell'Osservatorio infortuni dell'Ispesl e dell'Inail che presenteranno un quadro dettagliato della situazione degli incidenti nel settore agricolo.

Tra la prima e la seconda parte della tavola rotonda sarà dato spazio ai temi della campagna "La Sicurezza Salva", con la partecipazione di testimoni del mondo agricolo, tra cui Carlo Bisaglia (Unicra) e Pietro Vittorio Barbieri (Fish) che affronteranno il tema della sicurezza dei disabili, Cinzia Giovannelli (Asl Latina) sulla prevenzione degli infortuni degli immigrati, Mario Pompeo Iannuzziello (Anmil) sui problemi legati alle malattie professionali e tre rappresentanti delle organizzazioni agricole sulla sicurezza delle donne. A seguire l'intervento di un altro illustre studioso internazionale, Murray Madsen, dell'Università dell'Iowa, che parlerà delle misure preventive adottate negli Stati Uniti

All'interno dello spazio verrà allestita una mostra fotografica curata da Anmil dedicata al mondo del lavoro al femminile in agricoltura: 24 immagini a colori e in bianco e nero dell'archivio Anmil. Durante la giornata verranno inoltre proiettate le clip animate sulla sicurezza agricola dell'illustratore e grafico Ugo Bertotti che accompagneranno la campagna "La Sicurezza Salva".

La conferenza è stata promossa da Enama, l'Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola. L'Enama è un'associazione che ha tra gli scopi sociali quello di offrire al settore agro-meccanico un efficace supporto volto a migliorare la competitività, a sviluppare le tecnologie ed a riconoscere le prestazioni e la sicurezza delle macchine agricole; Enama punta a diffondere la cultura della certificazione, dell'innovazione e del corretto uso dei mezzi meccanici per una agricoltura competitiva e sicura per gli operatori, l'ambiente e le produzioni agrarie.

Sponsor ufficiali dell'iniziativa sono: B3 (main sponsor), Tecniche Nuove e Groupama.