Dal 15 al 17 settembre 2008 presso la sede della facoltà di Agraria di Ragusa Ibla si apriranno i lavori della 'Conferenza Internazionale su sicurezza, salute e benessere in agricoltura e nei sistemi agroalimentari' (Shwa - safety, healt, welfare in agriculture).

La conferenza intende coniugare le competenze e le esperienze di ricercatori pervenuti da più Paesi su temi di grande attualità della sicurezza e dell'organizzazione del lavoro non solo degli addetti ma di tutto il sistema delle imprese.

Nel corso della conferenza saranno esposti i risultati del lavoro di ricercatori dell'area di ingegneria agraria, della robotica, della logistica, della medicina e delle tecnologie assistive, con una estensione nell'area dell'impiantistica zootecnica sul tema dell'animal welfare, argomento che deve essere ritenuto essenziale per il mantenimento di prospettive di sviluppo del latte e dei derivati prodotti dalla zootecnia italiana e ragusana in particolare. Infatti, senza un forte impegno delle imprese nel benessere animale e nell'organizzazione del lavoro di stalla gli sforzi ingaggiati dai produttori per il miglioramento della qualità dei prodotti rischiano di rimanere senza effetto nei prossimi anni.

La Conferenza è stata promossa ed organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Agraria dell'Università di Catania sotto gli auspici dell'International Commission of Agricultural Engeneering  (Cigr)  e dell'Associazione Italiana di Ingegneria Agraria (Aiia).