Il sistema ibrido Claas (Claas Hybrid System®) è composto da due tecnologie leggendarie: il sistema APS di trebbiatura tangenziale e dal Rotoplus, sistema che separa efficacemente la granella residua. Oggi la Claas è l’unico costruttore ad abbinare i due sistemi in un’unica macchina. Sui modelli delle Lexion 570, 580 e 600, caratterizzate da questo tipo di sistema, si evidenzia una curva caratteristica nella separazione della granella, totalmente diversa dalle macchine a scuotipaglia. Questo è dovuto alla velocità del prodotto fra rotori e griglie, fino a 10 volte più veloce delle macchine tradizionali.

Con APS maggiori vantaggi anche in condizioni difficili di raccolta, grazie all'ottimizzazione del flusso del prodotto mediante l'azione combinata dell'acceleratore, del nuovo controbattitore da 7/18 e del lanciatore. Niente più inconvenienti, un dispositivo di sicurezza idraulico è sempre pronto a proteggere in modo sicuro il controbattitore contro l'entrata di corpi estranei, e consente di utilizzare la macchina senza rischi sempre alle massime prestazioni. Il nuovo controbattitore 7/18, con 7 mm di distanza fra i fili delle prime quattro spranghe e di 18 mm nella parte restante della griglia, garantisce una massima separazione, un'ottimale qualità della granella e un ridotto recupero. I giri del battitore e l’apertura del controbattitore vengono regolati mediante la registrazione automatica della macchina (Auto Crop Adjust), a secondo al tipo di prodotto. In fabbrica vengono programmate 24 diverse registrazioni. Con le Lexion il passaggio dai cereali al mais avviene senza alcun problema, è sufficiente sostituire la griglia Multicrop sotto l'acceleratore. L'operazione richiede pochi minuti, senza dover toccare il controbattitore.

Il principio funzionale del Rotoplus per la separazione della granella residua è semplice, ma estremamente efficace. Il lanciatore degli organi trebbianti APS divide la paglia in due flussi, con cui alimenta i due rotori di separazione controrotanti. I rotori sono montati su cuscinetti eccentrici e sviluppano enorme forza centrifuga, in grado di separare efficacemente la granella dalla paglia. Gli steli della paglia non vengono rotti. La struttura della paglia si presenta perfetta per la raccolta e pressatura. Direttamente dalla cabina, tramite il Cebis, è possibile agire sull'adeguamento variabile della superficie di separazione e al controllo della velocità dei rotori tramite il variatore. Questi particolari garantiscono prestazioni sempre ottimali della macchina con ogni tipo di prodotto.