A quattro anni dal suo debutto sul mercato, la serie Trion di Claas continua a fissare nuovi standard nel segmento delle mietitrebbie di media potenza, rispondendo in modo unico alle diverse esigenze degli agricoltori e contoterzisti internazionali.

 

La gamma - composta da Trion 500, 600 e 700 - permette di scegliere tra versioni a 5 o 6 scuotipaglia, sistemi ibridi APS Hybrid, e opzioni su ruote, con cingoli Terra Trac o assetto Montana. A partire dal 2026 sarà disponibile il nuovo modello che si va a posizionare al top della categoria: la Trion 760.

 

Inoltre, come è avvenuto sulle Lexion, anche la gamma Trion vede l'introduzione di diversi aggiornamenti in cabina e nell’area della manutenzione, per migliorare il comfort e aumentare la produttività.

 

La nuova mietitrebbia Trion 760 di Claas

Il nuovo modello di punta della serie Trion 760 è alimentato da un motore Man D26 con una cilindrata di 12,4 litri e una potenza nominale di 507 cavalli.

 

Grazie al serbatoio del cereale, ampliato per una capacità di 13.500 litri, e alla trasmissione anteriore più potente, la Trion 760 consente un significativo aumento di produttività ed efficienza, soprattutto nei terreni ad alta resa e nella raccolta del mais da granella.

 

La nuova top di gamma Trion 760 di Claas

La nuova top di gamma Trion 760 di Claas
(Fonte foto: Claas)

 

Inoltre, con il sistema Dynamic Power la potenza del motore si adatta costantemente alle rispettive condizioni d'uso, garantendo un lavoro efficiente con un risparmio di carburante fino al 10%. Su strada, La Trion 760 arriva ad una velocità massima di 30 chilometri orari con un regime motore ridotto di appena 1.600 giri al minuto.

 

Per tenere conto della maggiore potenza del motore, il raffreddamento della Trion 760, come anche quello della Trion 750, è garantito dal pacchetto di raffreddamento orizzontale Dynamic Cooling, già noto sulle Lexion. Per la prima volta di serie sui due modelli di maggior potenza, la ventola variabile adatta la sua potenza alle condizioni di lavoro, consentendo un risparmio di potenza fino a 15 chilowatt.

 

Disponibile a partire dal 2026, il nuovo top di gamma Trion 760 offrirà la scelta in versione su ruote o cingolata Terra Trac.

 

Aggiornamenti per l'intera Serie

Aggiornamenti anche per la Trion 750 che viene potenziata a 466 cavalli con il sistema Dynamic Power e Dynamic Cooling.

 

I due modelli di maggiore potenza, Trion 750 e 760, utilizzano un sistema trebbiante APS Twin Hybrid con canale di alimentazione largo 1.420 millimetri, battitore da 600 millimetri e due rotori assiali con diametro di 445 millimetri e lunghezza di 4.200 millimetri per una separazione ad alte prestazioni.

 

Per gli altri tre modelli Trion 700, Claas continua a utilizzare il sistema trebbiante APS Single Hybrid con rotore assiale da 570 millimetri per la separazione della granella residua.

 

Schema dei modelli della serie di mietitrebbie Trion 700 di Claas

Schema dei modelli della serie di mietitrebbie Trion 700 di Claas

(Fonte foto: Claas)

(Clicca l'immagine per ingrandirla)

 

A partire dall'anno 2026, tutti i modelli della Serie saranno disponibili con Apple CarPlay e Android Auto con display touch da 6,75 pollici, DAB+ con subwoofer opzionale e Bluetooth.

 

Inoltre, in cabina è disponibile un attacco con pistola ad aria compressa per una pulizia rapida e semplice dei comandi e del pavimento. Completano l'allestimento una nuova illuminazione interna e nuovi e ampi vani portaoggetti nel montante sinistro, a garanzia di un comfort ai massimi livelli.

 

Alle innovazioni in cabina, si aggiunge un nuovo impianto di illuminazione a Led che garantisce maggiore sicurezza sia sul campo che su strada, disponibili per tutta le serie Trion.

 

L'assistenza alla guida Cemos

Per quanto riguarda l'assistenza alla guida, Class offre per le sue mietitrebbie della serie Lexion e Trion il sistema Cemos Automatic in tre livelli di estensione per soddisfare tutte le esigenze dei clienti in termini di automazione e alleggerimento del lavoro dell'operatore:

  • Cemos Auto per una capacità produttiva aumentata fino al 10%, un comfort di guida maggiore, regolazione automatica della velocità di avanzamento e monitoraggio automatico del flusso di prodotto;
  • Cemos Auto Plus per un'ottimizzazione delle prestazioni fino al 20% e l'ottimizzazione automatica della separazione dei grani residui, della pulizia e del controllo digitale della scansione nel sistema di controllo e monitoraggio Cebis;
  • Cemos Auto Professional per una produttività superiore del 20%, con regolazione automatica dell'unità trebbiatrice e monitoraggio ottico permanente basato su telecamera, analisi e ottimizzazione per la massima produttività della macchina con una qualità della granella costantemente ottimale e il minimo di residui.

Architettura del sistema Cemos Automatic di Claas

Architettura del sistema Cemos Automatic di Claas

(Fonte foto: Claas)

 

Sempre in rete con Claas connect

Claas connect è la piattaforma digitale che integra tutte le funzioni chiave per la gestione avanzata delle mietitrebbie del Marchio. Lo strumento permette di configurare la macchina, pianificare la manutenzione, gestire gli ordini e documentare automaticamente le attività in campo, gestire la flotta multimarca tramite DataConnect, generare automaticamente le mappe delle rese ed altre applicazioni di smart farming.

 

Claas Connect consente un collegamento in rete con documentazione automatica e accesso dall'ufficio o da un dispositivo mobile in movimento
Claas Connect consente un collegamento in rete con documentazione automatica e accesso dall'ufficio o da un dispositivo mobile in movimento

(Fonte foto: Claas)

 

Le funzioni più importanti di Claas Connect sono disponibili in pacchetti opzionali:

  • il pacchetto Connect include la licenza Machine Connect di 5 anni per la visualizzazione delle informazioni sulla macchina e sull'assistenza e il Quantimeter per la registrazione delle rese;
  • il pacchetto Connect Professional amplia il pacchetto Connect con Gps Pilot Cemis 1200, inclusa l'attivazione per l'utilizzo RTK, la funzionalità TC-GEO e la gestione degli ordini per una mappatura delle rese ancora più accurata e specifica per ogni sito

Leggi ancheDa Claas, soluzioni per lo smart farming

L'intera gamma di funzioni di Claas Connect è disponibile con le licenze aziendali aggiornabili che sono valide per azienda agricola e non per macchina, consentendo quindi un'ampia gamma di applicazioni su più macchine.