Pensata per soddisfare le esigenze dei professionisti del settore, Claas ha di recente lanciato la nuova serie di rotopresse a camera variabile Cerex 700 RC, che si posiziona accanto alle Variant 500, unendo elevata capacità produttiva, densità ottimale ed efficienza, con massima versatilità su insilato, fieno, paglia e canapa.
Dotata di pick-up HD Multiflow a 5 file e rotore a spirale, la Cerex 700 RC raggiunge fino a 60 balle ad alta densità all’ora, mantenendo basse le richieste energetiche. Il telaio di taglio Pro e un sistema idraulico performante assicurano compattezza, uniformità e continuità operativa, rendendola la scelta ideale per contoterzisti e aziende agricole di grandi dimensioni.
Un nuovo concetto di camera
Grazie al suo nuovo concetto di camera e al sistema idraulico separato, la Cerex 700 RC produce balle compatte indipendentemente dalle condizioni di raccolta, anche a velocità di avanzamento elevate.
La camera di pressatura sfrutta due cinghie HD senza fine, che assicurano lunga durata e ridotte perdite di materiale anche con tagli corti, un sistema di pulizia continua e un robusto sistema idraulico con un nuovo cilindro del braccio di serraggio, per garantire una pressione costante e densità superiori a 135 chilogrammi al metro cubo.

La nuova camera di pressatura è dotata di due cinghie HD senza fine, un nuovo sistema idraulico e un nuovo braccio tenditore
(Fonte foto: Class)
Con la nuova camera di pressatura è possibile realizzare balle con diametri da 0,90 a 1,60 metri (Cerex 760 RC) o da 0,90 a 1,83 metri (Cerex 780 RC). Di serie è integrata la funzione "cuore tenero", che migliora il controllo della qualità, soprattutto per foraggi come fieno e insilato. Inoltre, il controllo della pressione è preciso e regolabile via Isobus, mentre sensori dedicati posizionati sulle cinghie garantiscono una forma sempre ottimale.
Pick-up Multiflow HD
La nuova rotopressa di Claas è dotata dell'ultima generazione di pick-up: il Claas Multiflow HD a 5 file. Basato su oltre 90 anni di esperienza, consente un'alimentazione del prodotto con perdite ancora inferiori e un flusso di materiale più costante per una larghezza di lavoro di 1,90 e 2,10 metri.
Il pick-up, grazie alla sua velocità di 146 giri al minuto, permette elevate velocità di avanzamento mantenendo una notevole capacità di raccolta, ottimizzando l’alimentazione verso il rotore di taglio.

Da sinistra: pick-up Multiflow HD e rotore di taglio a spirale con 25 lame e telaio di taglio Pro
(Fonte foto: Claas)
L'innovativa guida a camme, introdotta per la prima volta nel 2024 con la Rollant 630 RC Uniwrap, assicura un funzionamento estremamente fluido e una lunga durata, riducendo al minimo la manutenzione, anche grazie all’albero dell’aspo da 70 millimetri. I raschiatori rimovibili in plastica robusta e resistente garantiscono un accesso rapido e semplice per gli interventi di manutenzione.
Rotore a spirale e coltelli HD
Dietro il pick-up della Cerex 700 RC, il prodotto viene trasferito alla camera di pressatura dal collaudato rotore di alimentazione Roto Cut per impieghi gravosi, con doppi denti a spirale spessi 8 millimetri, realizzati in acciaio al boro temprato.
Quattro file di denti alimentano il prodotto fino a 13.800 tagli al minuto attraverso il rotore di taglio a 25 coltelli con una lunghezza di taglio di 63 o 44 millimetri. I coltelli HD opzionali, con precarico a molla individuale, garantiscono tempi di funzionamento e intervalli di affilatura ancora più lunghi.
I gruppi di coltelli (25/13/12/0) sono selezionabili e tutti i coltelli sono fissati singolarmente e possono essere azionati idraulicamente tramite il terminale Isobus, sia in entrata che in uscita.
In presenza di andane irregolari, il telaio di taglio Pro può aprirsi fino a 30 millimetri adattandosi così al flusso del foraggio ed evitando intasamenti. Inoltre, un sistema di preallarme visivo e acustico consente all’operatore di lavorare il più vicino possibile alla massima produttività della pressa. In caso di intasamento, il telaio di taglio può essere abbassato idraulicamente dal terminale Isobus.
Trasmissioni potenti e telaio HD
La Cerex 700 RC è azionata da una nuova trasmissione HD Split, progettata per una potenza in ingresso fino a 216 cavalli a 1.000 giri al minuto e con distribuzione della potenza separata dal cambio principale.
La trasmissione sinistra viene inviata alla trasmissione per la camera di pressatura, mentre la trasmissione destra aziona il rotore di taglio tramite una catena duplex. In questo modo si raggiunge una coppia più elevata, una maggiore durata delle catene di trasmissione e una maggiore affidabilità complessiva.
Anche il sistema di lubrificazione centralizzata è progettato per le condizioni di raccolta più impegnative e mutevoli, in opzione anche il sistema di lubrificazione centralizzata Plus esteso.
Legatura ancora più rapida e cura del suolo
Anche il sistema di legatura della Cerex 700 RC stabilisce nuovi standard con il suo funzionamento a 'becco d'anatra' che garantisce un inserimento rapido e preciso della rete grazie al suo preposizionamento. Inoltre, un freno idraulico garantisce una tensione ottimale della rete in ogni momento.
Grazie al vano porta-rete laterale e anteriore, sono sempre disponibili a bordo fino a tre rotoli di rete aggiuntivi. La rete può essere sostituita in pochi semplici passaggi tramite la rampa di carico. Con Rollatex e Rollatex Pro, sono disponibili diverse reti da avvolgimento ad alta resistenza, con o senza copertura dei bordi.
Per evitare il compattamento del suolo la Cerex 700 RC è dotata di pneumatici di grandi dimensioni (misure 620/50-22.5) con un diametro delle ruote fino a 1,17 metri.
Controllo intuitivo per il massimo del comfort
Il controllo Isobus della nuova Cerex 700 RC avviene tramite il terminale Cemis 700, dotato di display a colori da 7 pollici con funzione touch, 10 pulsanti di accesso diretto e una manopola di selezione programma. In alternativa, la rotopressa può essere azionata tramite altri terminali Isobus compatibili.

La gestione Isobus può essere eseguita tramite il Cemis 700 o altri terminali compatibili
(Fonte foto: Claas)
La Cerex 700 RC offre il massimo comfort operativo anche nelle giornate di lavoro più lunghe e al buio grazie al potente impianto di illuminazione, l'ottima visibilità del pick-up Multiflow e la telecamera integrata per il monitoraggio delle balle.
Il sensore di umidità fornisce all'operatore informazioni importanti sulla qualità del raccolto in tempo reale. Inoltre, un sensore lungo la rampa di carico segnala al terminale se la balla è stata posizionata correttamente e se il portellone posteriore può essere richiuso, per un lavoro senza interruzioni.
CEREX 700 e Class connect
La nuova Cerex 700 RC, come tutte le altre rotopresse Claas, è connessa in rete tramite Claas connect, utilizzando il cloud nell'app o sul web. In questo modo, il cliente ha accesso mobile e continuo alle istruzioni d'uso digitali, alla guida ai lubrificanti e al Claas Parts Shop per ordinare ricambi originali Claas.
Claas connect offre, inoltre, funzioni complete per la gestione delle macchine e dell'azienda agricola, che supportano anche la raccolta del foraggio. Ad esempio, il calcolatore di balle integrato consente di calcolare la quantità necessaria di rete o spago, in modo da avere sempre la quantità giusta in magazzino. Inoltre, è anche possibile calcolare i costi di rete o spago, semplificando la fatturazione per i contoterzisti o l'utilizzo interaziendale.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Claas


































