Si terrà a Verona il 9 febbraio p.v., nell'ambito di Fieragricola 2008, la 'Conferenza annuale europea degli agromeccanici' aderenti a Ceettar (Conféderation Européenne des Entrepreneurs de Travaux Techniques et Ruraux).
Organizzata da Unima con la collaborazione di VeronaFiere e de Il Sole24Ore BusinessMedia, la conferenza avrà luogo nella Sala Rossini all'interno della struttura della fiera e si focalizzerà sulla 'Valutazione dei  nuovi scenari della politica agricola europea e sul  ruolo dell’impresa agromeccanica'.
Il programma della giornata e degli interventi prevede alle ore 15,00 l'inizio dei lavori con il saluto delle autorità e di seguito la parola a Philippe Tabary della Direzione generale per lo Sviluppo Agricolo e Rurale presso la Commissione europea che tratterà de 'Gli obiettivi della Commissione europea e le possibilità di sviluppo per le imprese agromeccaniche'. Di seguito il  Prof. Angelo Frascarelli del Dipartimento di Scienze economiche e degli alimenti dell'Università di Perugia, il cui intervento si intitolerà 'Verso la nuova PAC. Il contoterzismo per la competitività delle imprese agricole'.
'La politica agricola comunitaria all’esame delle maggiori organizzazioni europee  delle imprese agromeccaniche' sarà oggetto di dibattito per Gérad Napias, presidente generale Ceettar (Let - Francia); di Jan Maris, segretario generale Ceettar (Cumela – Olanda); di Klaus Pentzlin, vicepresidente Ceettar (Blu – Germania); di Johan Van Bosch (Ncl - Belgio) e di Roberto Guidotti (Unima – Italia). A moderare l'incontro Gianni Gnudi de Il Sole 24Ore Business Media.