Il contoterzismo europeo si dà appuntamento a Fieragricola. Il prossimo 9 febbraio, a Verona, si incontreranno per un convegno le principali imprese agromeccaniche internazionali, aderenti alla confederazione europea Ceettar, la Confederazione europea degli imprenditori agromeccanici. L’incontro, promosso da Unima, l’Unione nazionale delle imprese di meccanizzazione agricola, aderente a Confindustria, sarà l’occasione per un confronto sullo stato dell’arte del comparto nei vari Paesi.

Saranno diversi gli argomenti discussi, alla ricerca di indicazioni utili per il rilancio del contoterzismo, anello fondamentale della filiera agroalimentare, grazie all’alto tasso di tecnologia messa in campo e alle possibilità di espansione della meccanizzazione agricola anche in ambiti non strettamente legati al ciclo produttivo primario, come ad esempio multifunzionalità e pluriattività.
Unima ha scelto di organizzare, insieme con i colleghi del Ceettar, un incontro di respiro internazionale a Verona, proprio per l’importanza nel panorama fieristico europeo di Fieragricola 2008, "ancora una volta punto di riferimento della produzione primaria e delle attività connesse".

"L’onore di ospitare, insieme a Veronafiere, l’incontro con il Ceettar - afferma Aproniano Tassinari, presidente di Unima - è la naturale evoluzione dell’attività che Unima persegue a livello nazionale ed europeo e che ci ha portato a essere assunti come modello per la costituzione di un’associazione nazionale di agromeccanici in Spagna, oltre che al riconoscimento di merito dello stesso Ceettar per quanto da noi ottenuto per gli agromeccanici italiani in seguito all’applicazione delle normative europee sulla riforma del settore zucchero. La dimensione europea della nostra attività è d’altra parte sempre più fondamentale in una realtà che vede ormai sempre più spesso le politiche comunitarie dominare quelle nazionali".