Claas si è presentata al pubblico di Eima e agli addetti ai lavori con un ‘carico’ di novità.
Dal nuovo trattore “Axion”, realizzato in cinque modelli, in grado di raggiungere dai 174 ai 230 cavalli di potenza, con motori di ultima generazione alimentati con sistema common rail e un sistema di cambio “Drivestick” che evita la necessità di ricorrere all’uso della frizione, oltre a un secondo joystick “ElectroPilot” per controllare il circuito idraulico.
Vere e proprie macchine d’avanguardia con cabina sospesa in quattro punti e computer di bordo “Cebis” allo scopo di modulare a piacere gli automatismi di bordo. Novità anche per le rotopresse a camera variabile con “Variant”, complemento ideale della gamma di mietitrebbie “Lexion” operanti sulla base di un sistema “Hybrid system”.
Ma la grande sorpresa approntata dall’azienda tedesca sono stati i sollevatori telescopici serie “Scorpion” che offrono la possibilità di raggiungere i nove metri di altezza e vantano una portata di quattro tonnellate e presentano una trasmissione “VarioPower” in grado di passare da zero a 40 km/h senza avere l’obbligo di cambiare marcia.

Per leggere tutti i dettagli, scarica l'articolo
tratto da Macchine Trattori n. 12/2006 - pagg. 42-43
in collaborazione con Orsa Maggiore Edizioni