Negli ultimi anni la Claas ha definito nuovi parametri di riferimento, stabilendo nuove regole e proponendo soluzioni innovative inattese dal mercato. E’ proprio con questo approccio innovativo che l'azienda si è apprestata alla progettazione del nuovo Axion. Il risultato finale è un trattore con caratteristiche prestazionali e qualità che infrangono le regole esistenti, che vengono ancora una volta ridefinite.
Il nuovo Axion si basa su un principio costruttivo che non risponde ad un’unica esigenza operativa, come ad esempio il lavoro a campo aperto o il trasporto, bensì tendente alla maggior versatilità possibile. A ciò concorrono la ridotta lunghezza totale di 5,66 m, il lungo passo di 2,98 m e lo zavorramento, a scelta fino a 2,9 tonnellate. Si
aggiungono poi la trasmissione automatica di serie, l’enorme forza di sollevamento e i dati sulla potenza.

Il nuovo Axion prevede 5 modelli, con potenze comprese tra 174 e 230 CV (secondo ECE R24). I motori (Tier III) sono turbo sovralimentati, a 6 cilindri a 4 valvole. Ulteriori 30 CV sono disponibili sui modelli di alta gamma.
Per quanto concerne la trasmissione, monta il cambio Hexashift (6 marce sotto carico con 4 gamme), gestito con un semplice tocco delle dita tramite la leva Drivestick a gestione elettronica. L’automatismo Hexactiv, di serie su tutti i modelli, permette la scelta di cambiare automaticamente le sei marce idrauliche in funzione dei giri del motore, fino alla velocità massima desiderata, prevenendo gli slittamenti della trazione e rendendo la giornata lavorativa meno faticosa. In modalità trasporto anche l’innesto gamme può essere fatto in automatico.
L’inversore elettroidraulico Revershift, che esegue il cambio di direzione d’avanzamento, è molto comodo: per azionarlo è sufficiente un semplice tocco delle dita, a qualsiasi velocità e con ogni marcia.
Per quanto riguarda riguarda l’idraulica, è equipaggiato con un circuito a centro chiuso load sensing, con una portata di 110 l/min. Sono disponibili fino a 5 distributori, 4 di serie e 1 a richiesta, azionabili comodamente tramite joystick Electropilot e impiegabili simultaneamente. Il sollevatore posteriore, ammortizzato contro le oscillazioni e con regolazione attiva dello slittamento tramite radar, fornito di serie, ha una capacità massima di sollevamento fino a 10 tonnellate. Il sollevatore anteriore, fornibile a richiesta e montato direttamente dallo stabilimento di produzione, è anch’esso ammortizzato contro le oscillazioni ed ha una capacità massima di sollevamento di 5,4 tonnellate.
Il nuovo Axion stupisce anche per l’agilità. Con un angolo di sterzo di 55° e un raggio di volta di 5,15 m, l’Axion presenta un ottimo bilanciamento, grazie alla distanza fra gli assi e alla distribuzione dei pesi 48% avanti e 52% retro. In questo modo si ottengono elevata capacità di trazione, grande capacità di sollevamento e sicurezza nei trasferimenti stradali.
Si distingue inoltre per i lunghi intervalli di manutenzione. Il cambio dell’olio motore è consigliato ogni 500 ore. Ciò significa poter lavorare molto più a lungo. Il cofano motore monoblocco permette poi un facile e comodo accesso a tutti i punti, garantendo interventi rapidi e sostituzioni veloci.

La cabina del nuovo Axion, con una visibilità a 320° e 3 m cubici di spazio, sedile pneumatico a bassa frequenza per la protezione della schiena di serie, è l’unica sul mercato ad essere ammortizzata su 4 punti di sospensione. Grazie a questa esclusiva, le oscillazioni orizzontali e verticali vengono eliminate in modo efficace.
Abbinata all’assale anteriore sospeso Proactiv, disponibile a richiesta, conferisce all’operatore un comfort assoluto e senza compromessi.
A bordo cabina tutto è disposto in modo ben visibile, funzionale ed ergonomicamente. Il nuovo bracciolo multifunzione, con Drivestick per il comando della trasmissione e computer di bordo Cebis, garantisce fin dall’avviamento, il completo controllo di tutte le funzioni. L’ottima insonorizzazione e il comando intuitivo delle luci e del climatizzatore automatico, fornito di serie, contribuiscono a creare un ottimale ambiente di lavoro. Con il Cebis viene impiegata la tecnologia di prima classe già affermatasi sulle Lexion e sullo Xerion. Questo collaudato computer di bordo, tramite un display ad alta definizione, grande e ben leggibile, consente il controllo
completo di tutte le funzioni del trattore ed è facile da azionare, grazie alla manopola rotante.
La cabina del nuovo Axion risulta inoltre di facile accesso, grazie a nuovi gradini antiscivolamento e autopulenti, più spazio tra gli stessi, larghe porte e scaletta verticale sul lato destro, per aumentare la capacità del serbatoio gasolio. Infine, fino a 14 fari di lavoro e 4 fari allo xeno illuminano anche gli angoli più lontani, per garantire sempre la massima visibilità, anche a tarda sera.

Per informazioni:
CLAAS ITALIA S.p.A.
Via Torino 9/11 - 13100 Vercelli - Tel. 0161 298411 www.claas.com