Harsewinkel / Überlingen (Germania). In futuro i telescopici Claas saranno prodotti con un nuovo partner: Claas KGaA ha concluso un accordo con Kramer Werke (Überlingen) per quanto riguarda lo sviluppo e la produzione dei telescopici. Si conclude la collaborazione con il partner che aveva finora prodotto i telescopici Claas.
Viene dunque introdotta da Kramer nell’edilizia e da Claas nell’agricoltura una nuova serie di telescopici. La collaborazione prevede che Claas detenga una partecipazione di minoranza in Kramer Werke GmbH.
Con la produzione di telescopici per l’agricoltura Kramer torna alle origini, poiché in passato l’impresa di Überlingen ha prodotto anche trattori.
“In Kramer Werke abbiamo trovato un partner tra i più apprezzati del settore a livello internazionale e soprattutto dotato di grande competenza”, afferma Lothar Kriszun, dirigente del board Claas, responsabile vendite, marketing e di tutti i servizi post vendita. “Le ruspe Kramer vantano una tecnologia di alto livello. Da parte nostra abbiamo acquisito, nel corso degli anni, una vastissima esperienza nel settore dei telescopici e conosciamo bene le esigenze specifiche dell’agricoltura. Oltre a introdurre vantaggi tecnici decisivi, daremo ancora una volta priorità assoluta all’affidabilità, e sia noi che i nostri clienti, beneficeremo del know-how fornitoci da Kramer”.
Anche Kramer Werke si aspetta dei grandi vantaggi dal nuovo prodotto e un volume di produzione più elevato. “Partiamo dal presupposto che nella nostra sede di Überlingen il fatturato raddoppierà nei prossimi anni e presto i telescopici per l’edilizia e l’agricoltura contribuiranno al fatturato per il 40%”, commentano Karl Friedrich Hauri e Martin Buyle, amministratori di Kramer Werke. “Da una parte si avranno positivi impulsi occupazionali, dall’altra avremo la possibilità di apportare ulteriori miglioramenti alle nostre strutture dei costi attraverso lo sfruttamento ottimale delle risorse”.

Kramer Werke GmbH è una consociata di Neuson Kramer Baumaschinen AG. Il gruppo Neuson Kramer, con sede a Leonding (Austria), ha realizzato nell’ultimo esercizio un fatturato di 180 milioni di euro impiegando circa 600 dipendenti. Kramer Werke fu fondata nel 1925 e produsse inizialmente falciatrici a motore e trattori. Negli anni Settanta l’impresa si specializzò nella produzione di pale caricatrici gommate. Nel 2001 avvenne la fusione di Kramer Werke con l’austriaca Neuson AG. Nella sede di Überlingen vengono oggi prodotte ruspe, ruspe con comando a terra e telescopici.
In Italia la commercializzazione dei nuovi telescopici è prevista per il 2006 / 2007. 

Per ulteriori informazioni: www.claas.it