Dieci anni dopo l’introduzione della gamma Lexion, le mietitrebbie che hanno rivoluzionato il mercato delle macchine da raccolta, in termini di prestazioni, comfort e affidabilità – prima con la Lexion 480 e più recentemente con la Lexion 580Claas lancia un nuovo modello di alta gamma, la Lexion 600.
La Lexion 600 è la mietitrebbia più potente al mondo e determinerà in breve tempo nuovi livelli di riferimento per l’intero settore. Indipendentemente dal tipo di raccolto e di terreno, la nuova Lexion 600 è in grado di raccogliere più prodotto, nell’unità di tempo, di qualunque altra mietitrebbia. Ad esempio, provata nei paesi nord europei in campi ad elevata produttività e nelle migliori condizioni di trebbiatura possibili, la Lexion 600 si è dimostrata in grado di raggiungere una capacità produttiva fino a 80 t / ora di grano, vale a dire un vero e proprio record di raccolta. La Lexion 600 può sviluppare una capacità produttività del 20% superiore alla Lexion 580.
La nuova Lexion 600 nell’arco dell’intera campagna non solo consente un notevole incremento della produttività, ma anche di ridurre considerevolmente i costi della raccolta inclusi i costi di ammortamento, di carburante e di lavoro umano impiegati. Il raggiungimento di così elevate prestazioni richiedeva molto di più di un semplice restyling alla Lexion 580. La nuova Lexion 600 presenta, infatti, nuovi sviluppi e miglioramenti che riguardano praticamente ogni elemento della mietitrebbia.

Tra i nuovi sviluppi vanno annoverati i seguenti elementi:
• nuovo sistema Cruise Pilot
• nuovo controbattitore APS
• nuovi rotori Rotoplus ad elevate prestazioni
• nuovo sistema crivellante Jet Stream con ventilazione potenziata
• nuovi elevatori e componenti ingranditi ad alta capacità
• serbatoio granella con una capacità maggiore, in grado di contenere fino a 12.000 l di prodotto
• motore Daimler Chrysler V8, 16 litri in grado di sviluppare una potenza massima di 586 CV (EWG 80/1269).

Tra i miglioramenti ricordiamo i seguenti:
• trinciapaglia ridisegnato, con distributore radiale
• sistema di sterzo automatico Laser Pilot con una reattività più veloce
• nuova leva di avanzamento e ottimizzazione del joystick
• nuova trasmissione Overdrive, che permette di raggiungere su strada la velocità di 30 km/h
• alberi di trasmissione più resistenti in tutta la mietitrebbia.

Barra di taglio:
La nuova Lexion 600 può essere fornita con una barra di taglio Vario da 9 m, che adotta l’ultimo sviluppo del sistema di sterzo automatico Laser Pilot, avente due sensori su entrambi i lati. La reattività del Laser Pilot è stata incrementata per permettere prestazioni più elevate. I sono sensori sono ora montati anche su bracci telescopici in modo tale che si possano adattare a differenti altezze del raccolto. In aggiunta, il sensore sul lato destro può piegarsi per un agevole trasporto.

Nuovo Sistema Cruise Pilot:
Come suggerisce il nome, il Cruise Pilot è essenzialmente un sistema di controllo della velocità di avanzamento della mietitrebbia. Il funzionamento si basa su due sensori, uno posizionato nel convogliatore per controllare il flusso di prodotto che entra nella mietitrebbia davanti al battitore, l’altro sensore invece verifica il carico motore. Utilizzando le informazioni provenienti da questi due sensori, il Cruise Pilot varia automaticamente la velocità di avanzamento in funzione del massimo carico raggiungibile dalla mietitrebbia. Abbinato al Laser Pilot, il Cruise Pilot lascia libero l’operatore da compiti di routine e gli permette di concentrarsi sulla messa a punto ottimale della macchina. La caratteristica fondamentale del Cruise Pilot è che è in grado di rilevare la densità del raccolto davanti al battitore e di prevenirne il sovraccarico.

Sistema di trebbiatura ad altissima capacita’ produttiva:
La Lexion 600 è equipaggiata con il collaudato sistema di trebbiatura APS, che include un controbattitore completamente ridisegnato al fine di garantire una maggiore separazione iniziale, un recupero minore e un prodotto più pulito.
Il cambiamento più significativo nel sistema di trebbiatura è rappresentato dai nuovi rotori Rotoplus per la separazione della granella residua. Questi sono stati migliorati e sviluppati sulla base dei rotori impiegati nella Lexion 570 e nella Lexion 580. Ciò permette di avere un’ottima separazione della granella con un’ottima qualità di paglia, fatto importante quando la trebbiatura si accompagna alla produzione di balle. Grazie al sistema VRS (variazione continua della velocità dei rotori), la velocità dei rotori può essere variata da 380 a 1050 giri al minuto direttamente dalla cabina, permettendo di adattarsi alle condizioni del raccolto. In aggiunta, sempre dalla cabina, l’operatore può controllare l’apertura o chiusura delle griglie dei rotori con un potenziometro a tre posizioni, al fine di ottenere la massima produttività anche in condizioni di raccolto difficili.
Per poter trattare la maggiore quantità di granella proveniente dal sistema di trebbiatura, la Lexion 600 è equipaggiata con una versione potenziata del sistema di pulizia Jet Stream, lanciato lo scorso anno sulla Lexion 570. Sulla Lexion 600, la superficie crivellante è stata aumentata a 6,2 m2 (contro i 5,8 m2 della Lexion 580) ed è sempre disponibile la compensazione dinamica 3 D dei crivelli. Come sulla Lexion 570, il Jet Stream impiega un lungo piano preparatore completamente estraibile ma per gestire la maggior quantità di prodotto è fornito di un turbo ventilatore a 8 stadi (anziché a 6). E’ sempre disponibile il Grainmeter, dispositivo che consiste di due sensori posizionati alla fine dei crivelli, fornisce informazioni precise sulla percentuale di granella contenuta nel recupero e le rende disponibili sullo schermo del computer di bordo Cebis.

Distributore radiale:
Uno dei maggiori punti di forza delle Lexion a rotori, è da sempre rappresentato dall’efficienza del trinciapaglia che consente di ottenere una paglia trinciata in modo uniforme e un’esatta distribuzione in campo. La Lexion 600 non fa eccezione alla regola. La miscela di pula e trinciato provenienti dal trinciapaglia Special Cut II, sono direttamente inviati al distributore radiale, che li sparge sul terreno fino a raggiungere una larghezza di 12 metri. Nel porre le andane, il trinciapaglia viene disattivato.

Nuova trasmissione overdrive:
La Lexion 600 è èquipaggiata con un motore Daimler Chrysler OM 503 LA che produce una potenza massima di 586 CV (EGW 80/1296) a 1900 giri al minuto.
La trasmissione Overdrive ha due marce, la prima per il lavoro in campo, la seconda per i trasferimenti su strada. A seconda dello sforzo cui è sottoposta la Lexion durante le fasi di utilizzo , la trasmissione fornisce automaticamente la giusta potenza trattiva o la massima velocità disponibile per superare al meglio tutte le fasi di lavoro. La trasmissione Overdrive permette di raggiungere una velocità su strada più elevata, di 30 km / h, con un rumore alquanto ridotto e un notevole risparmio di carburante, ed è gestita dalla nuova leva di avanzamento, che incorpora tutte le principali funzioni di comando. Tale leva ha inoltre il pregio di essere ancora più semplice da utilizzare e permette all’operatore un impiego sempre più preciso.

Serbatoio granella:
Un’altra importante caratteristica della nuova Lexion 600 è rappresentata dal nuovo serbatoio granella, che raggiunge una capacità di 12.000 litri e viene svuotato attraverso un tubo di scarico lungo ben 8 metri, in modo da permettere al trattore in accompagnamento e al rimorchio di cavalcare le andane adiacenti.

Controllo telemetrico della produttivita’:
La Lexion 600 è la prima mietitrebbia disponibile sul mercato che può essere dotata di un sistema di controllo telemetrico della produttività da “gran premio di Formula 1”, essendo in grado di fornire sia agli operatori che ai proprietari delle aziende agricole informazioni sull’andamento del raccolto in tempo reale. Tale sistema di controllo, che si basa sulla tecnologia GPRS, trasferisce le informazioni dal computer di bordo Cebis della mietitrebbia su un server in internet. Dall’ufficio dell’azienda agricola, tali informazioni possono essere ottenute in maniera davvero semplice collegandosi ad un sito web protetto, che mostrerà in tempo reale i dati relativi non solo al rendimento ma anche allo stato corrente di utilizzo della macchina, incluse tutte le impostazioni. Con questo sistema è possibile fornire agli operatori un training direttamente sul campo, proprio mentre stanno guidando la mietitrebbia, e di dargli importanti indicazioni sulle impostazioni che devono essere modificate per ottenere il massimo rendimento.
Tutte le informazioni e i valori misurati dal sistema di controllo telemetrico della produttività possono essere analizzati, in un momento successivo, dal software Agro Map per la mappatura delle rese, che rende possibile la pianificazione del lavoro del futuro e rappresenta la base per una Precision Farming efficiente ed economicamente vantaggiosa.

Altri cambiamenti gamma Lexion:
Se non si registrano sostanziali cambiamenti nella Lexion 580 a rotori e nelle Lexion 520 e 510 a scuotipaglia, nella Lexion 570 a rotori e nelle Lexion 560 - 530 a scuotipaglia, invece, sono state introdotte nuove motorizzazioni. I nuovi motori sono tutti Caterpillar a regolazione elettronica, di nuova generazione, conformi alle normative sulle emissioni Tier III, con le potenze massime incrementate fino al 4%, come mostrato dalla tabella sotto riportata.


Tabella Lexion 570-530:

Modello                    Motore               Cilindri             Potenza max 
                                                                                       (EWG 80/1269)
Lexion 570            Cat C 13           R6 / 12,5 l               455 cv
Lexion 560            Cat C 13           R6 / 12,5 l               385 cv
Lexion 550            Cat C   9             R6 / 8,8 l                351 cv
Lexion 540            Cat C   9             R6 / 8,8 l                313 cv
Lexion 530            Cat C   9             R6 / 8,8 l                313 cv


Per ulteriori informazioni: Claas Italia S.P.A. 13100, Vercelli (VC). Tel. 0161 - 298.409. Fax. 0161 - 298.498. e-mail: info-it@claas.com;  Web: www.claas.it