Da anni il trattore Ares si è guadagnato la stima degli operatori del settore per il suo comfort, le sue dimensioni compatte, la sua manovrabilità e l'elevata potenza apprezzata negli impieghi più difficili. Ma anche un ottimo trattore può sempre essere ulteriormente migliorato. Ed è ciò che Claas ha fatto, lanciando sul mercato i nuovi Ares 507 e 607.

Sette modelli con potenze massime da 97 a 151 cv (Iso TR14396), tra i quali un modello completamente nuovo, il 577, avente potenza massima di 124 cv (Iso TR14396).

Tutti i trattori sono stati migliorati sotto diversi punti di vista. Non si può parlare soltanto di un'operazione di restyling, anche se va sottolineato come il design dei nuovi Ares sia sicuramente più moderno, più accattivante ed in ultima analisi più bello.

Sono infatti molte le novità tecniche introdotte.

Prima fra tutte la nuova trasmissione Hexashift - 6 marce sotto carico con 4 gamme a gestione elettronica, per un totale di 24 marce avanti e 24 marce indietro - che fornisce la giusta risposta in ogni situazione di utilizzo, rendendo la giornata lavorativa meno faticosa.

L'automatismo Hexactiv permette poi di cambiare automaticamente le sei marce idrauliche in funzione dei giri del motore, fino alla velocità massima desiderata, prevenendo gli slittamenti della trazione.
Sembrerà di guidare come su un'automobile con cambio automatico. L'operatore, a scelta, può selezionare la modalità Eco per contenere i consumi o la modalità Power per disporre della massima potenza. Per azionare l'inversore elettro-idraulico Revershift, che esegue il cambio di direzione d'avanzamento, è sufficiente un semplice tocco delle dita, a qualsiasi velocità e con ogni marcia.

Il nuovo Ares è equipaggiato con moderni motori sovralimentati a 4 e 6 cilindri.
L'iniezione elettronica dosa in modo preciso l'erogazione del carburante e mantiene allo stesso tempo bassi i consumi.
Con il suo incremento di coppia, il nuovo Ares dispone di una riserva di potenza che gli permette di gestire senza problemi non solo i lavori più duri - di aratura, con caricatore frontale, i trasporti con rimorchio - ma anche le variabili condizioni dei terreni.

Per il sollevamento c'è il potente impianto idraulico con tre diversi circuiti selezionabili.
Sono disponibili fino a 4 distributori - azionabili comodamente tramite joystick Electropilot - che possono essere impiegati simultaneamente grazie al circuito Load sensing.

Sul nuovo Ares si possono scegliere tre diverse varianti per il comando del sollevatore posteriore: Tce 15 con comando ad impulsi, Tce 15T con comando digitale, Tce 25 con comando ad impulsi e regolazione attiva dello slittamento, tramite radar.

La capacità massima del sollevatore posteriore è di 8,5 tonnellate. La capacità massima del sollevatore anteriore è invece di 3,8 tonnellate.

Il nuovo Ares stupisce anche per l'agilità.
Con i parafanghi anteriori orientabili è possibile ottenere un angolo di sterzo fino a 55°. Il nuovo Ares presenta inoltre un bilanciamento perfetto, grazie alla distanza fra gli assi - di 2,56 m per i modelli della gamma 507 e di 2,82 m per i modelli della gamma 607 - e grazie alla distribuzione dei pesi 50% avanti e 50% retro. In questo modo si ottengono elevata capacità di trazione, grande capacità di sollevamento e sicurezza nei trasferimenti stradali.

Sul nuovo Ares i lavori di manutenzione sono semplici ed agevoli. Tutti i punti principali sono facilmente accessibili.
Lo stesso rifornimento carburante risulta comodo come su un'autovettura.

Anche la cabina del nuovo Ares convince. Ogni comando è intuitivo e i controlli sono disposti in maniera ergonomica, per consentirne un semplice utilizzo.
L'Ares è l'unico trattore della sua categoria ad avere la cabina ammortizzata su 4 punti.
Questa, abbinata all'assale anteriore Proactiv, permette di ottenere un comfort di guida ai massimi livelli, garantendo anche un'elevata sicurezza nei trasferimenti stradali.

La cabina colpisce non solo per la comodità e spaziosità - va ricordato che è la più ampia presente sul mercato - ma anche per la visibilità a 320° su tutti i punti.
Infine anche il clima di lavoro risulta piacevole, grazie al nuovo climatizzatore automatico.

I punti di forza del nuovo Ares:

* unico trattore della categoria con cabina ammortizzata su 4 punti

* cabina comfort con climatizzatore automatico

* visibilità di 320° su tutti i punti

* trasmissione Hexashift con 6 marce sotto carico

* automatismo Hexactiv

* motori con coppia elevata e basso consumo di carburante

* 3 opzioni per il comando del sollevatore posteriore

* impiego simultaneo di più distributori ad alto assorbimento

* semplice comando dei distributori supplementari con Electropilot

* sollevatore posteriore con una capacità di sollevamento di 8,5 tonnellate

* sollevatore anteriore con una capacità di sollevamento di 3,8 tonnellate

* elevata agilità grazie all'angolo di sterzo di 55°

* manutenzione agevole e semplice, senza bisogno di attrezzi.

 

 

Per ulteriori informazioni: Claas Italia S.P.A. 13100, Vercelli (VC).

Tel. 0161 - 298.409. Fax. 0161 - 298.498. e-mail: info-it@claas.com;  Web: www.claas.com