È aperto in Toscana il bando "Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole - irriguo aziendale" attivato sull'intervento Srd01 del Complemento per lo Sviluppo Rurale.

 

A disposizione ci sono ben 17.3 milioni di euro per finanziare opere e miglioramenti irrigui nelle aziende della Regione.

 

Al bando possono partecipare gli Imprenditori Agricoli Professionali (Iap), iscritti anche a titolo provvisorio nell'anagrafe regionale, gli Iap riconosciuti da altre Regioni ma operanti in Toscana, tutti coloro che sono equiparati a Iap, come le aziende di enti pubblici che esercitano attività agricole in via esclusiva, e i coltivatori diretti iscritti all'Inps.

 

Per partecipare al bando non è prevista una soglia minima di dimensione aziendale, né occorre lavorare in determinate aree. Al bando possono partecipare quindi tutti gli Iap e i coltivatori diretti di tutta la Regione.

 

Nel dettaglio il bando mette a disposizione un contributo in conto capitale del 65% della spesa sostenuta, che può essere aumentato all'80% nel caso di giovani agricoltori o dell'85% nel caso di piccole aziende per fare nuovi invasi o migliorare quelli esistenti.

 

Riguardo agli investimenti finanziabili, oltre agli invasi, ci sono: la realizzazione di nuovi impianti irrigui aziendali e/o estensione delle superfici irrigate; il miglioramento, rinnovo e ripristino di impianti irrigui esistenti; gli investimenti in reti aziendali di adduzione/distribuzione, e le attrezzature per il loro controllo, telecontrollo, misurazione e automazione.

 

Per partecipare al bando bisogna presentare un piano aziendale dove siano indicati gli investimenti da fare.

 

Inoltre, per poter accedere ai finanziamenti, è necessario chiedere un contributo minimo di almeno 15mila euro; mentre il massimo contributo che può essere dato è di 350mila euro per azienda.


Le domande, insieme a tutta la documentazione richiesta, devono essere presentate su Artea entro le ore 13:00 del 19 dicembre 2025.

 

Per tutti i dettagli si rimanda alla pagina ufficiale del bando.