La storia dell'Op La Deliziosa inizia nel 1988, quando Pietro Bua, uomo coraggioso e visionario, decide di scommettere su un prodotto tipico della Sicilia ma considerato un "frutto selvaggio", il fico d'India. Questa straordinaria avventura ha portato l'azienda ad avere, alle pendici dell'Etna, ben 500 ettari di fichi d'India, in cui la passione per la terra e l'amore per la bontà hanno dato vita a delle vere eccellenze dell'ortofrutta italiana. Oltre al fico d'India, l'Op La Deliziosa produce e commercializza agrumi, arancia rossa in primis, e altri prodotti ortofrutticoli (come ad esempio la pesca). Conta 112 soci per una superficie coltivata di circa 1.600 ettari.

 

"La comunicazione - spiega Sarah Bua, responsabile Marketing e Comunicazione dell'Op La Deliziosa - è un elemento importante per una realtà ortofrutticola, in quanto permette di far percepire ai produttori e ai consumatori il valore di quel prodotto. Le tre parole chiave per riassumere l'Op La Deliziosa sono unicità, identità e qualità: un mix di elementi che permettono al consumatore di vivere un'esperienza irripetibile e al produttore di veder valorizzato il suo impegno e sacrificio".

 

Il fico d'India Igp rappresenta un'eccellenza del made in Italy e del made in Sicily
(Guarda il video sul canale YouTube di TellyFood®)

 

 

"Le persone sono sempre più attente a quello che mangiano e comprano, e questo rappresenta per le realtà ortofrutticole un'importante opportunità. Il problema però al momento è che non c'è ancora una vera e propria cultura radicata del cibo e dell'alimentazione, se non in nicchie e settori. Ad esempio sta crescendo nei giovani grazie alla loro attenzione alle tematiche ambientali, di sostenibilità e di etica sociale. C'è quindi la necessità di educare o rieducare le persone così da stimolarle ad acquistare cibo e alimenti che le permettano di stare meglio e vivere meglio, in equilibrio con se stessi e con quello che hanno intorno (o sui cui vivono). Per farlo al meglio è necessario farlo in modo coeso e con il supporto di tutti: e questo vale anche per il settore ortofrutticolo che deve sfruttare al meglio questa straordinaria opportunità".

 

"Per diversificare e aumentare la nostra proposta, abbiamo recentemente realizzato Deliziosa Sicilia: una startup che ci permetterà di creare semilavorati e trasformati a base di agrumi e fico d'India, sia per il consumo (cibi e bevande), sia per l'uso in cosmesi e nel mondo del benessere".

 

Per facilitare la visualizzazione del video ai produttori, agli agricoltori e agli operatori del settore inseriamo una legenda con i principali elementi dell'intervista fatta da Ivano Valmori, direttore responsabile di AgroNotizie® e ceo di Image Line®, e dove questi ultimi sono presenti all'interno dei circa 30 minuti di registrazione.

 

Ecco i principali temi trattati nell'intervista:

  • 00:00 L'Op La Deliziosa
  • 01:37 Educare il consumatore
  • 03:28 Come fare per creare valore
  • 06:24 L'uso dell'ecommerce
  • 09:10 Il fico d'India
  • 15:35 Comunicare al consumatore
  • 18:06 L'uso del social network
  • 22:32 Le novità di Op La Deliziosa
  • 27:05 Conclusioni

 

La redazione vuole farvi anche un altro regalo. Le nuvole di parole: sono le principali parole (di senso compiuto) che sono state maggiormente citate in questa intervista. In questo modo potrete farle vostre e utilizzarle nelle vostre attività di marketing e comunicazione agroalimentare. Il video è stato caricato sul canale YouTube di TellyFood® dove potrete trovare tanti altri video sul tema della comunicazione, della promozione e della valorizzazione della frutta e della verdura. Le interviste di TellyFood® avranno cadenza mensile: vi aspettiamo alla prossima puntata. Rimanete collegati!

 

TellyFood-NuvolaParole_WordArt_Articolo_Raccontidelcibo_SarahBua_OPLadeliziosa_ByAgroNotizie_1200x800.jpeg

Ecco la nuvola di parole: qui troverete le prime diciannove parole che Sarah Bua ha inserito nella sua intervista con noi
(Fonte: AgroNotizie®)

 

AgroNotizie® e TellyFood® sono marchi registrati da Image Line® Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: