Quali sono la frutta e la verdura preferite dagli europei? Per gli ortaggi abbiamo i broccoli (12%), seguiti da lattuga (10%) e pomodori (8%). Per quanto riguarda la frutta sono le mele in cima alla classifica (19%), seguite da banane (16%) e fragole (11%). È quanto emerge dal sondaggio realizzato da Interfel (importante organizzazione interprofessionale francese), in collaborazione con l'Istituto Demoscopico Bona Fidé, e presentato durante il Salon de l'Agriculture 2024 di Paris Expo Porte de Versailles.

 

Il sondaggio è stato condotto in cinque Stati membri dell'Unione Europea (Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna) per scoprire quali frutti e quali verdure sono i preferiti dagli europei, e per capire inoltre quali sono gli ostacoli al consumo e le aspettative. Per realizzarlo sono state intervistate online 4mila persone dal 26 al 29 gennaio 2024 (800 in ciascun Paese).

 

"Due terzi degli intervistati (circa il 64%) - viene spiegato nel comunicato - vogliono passare a una dieta a base vegetale con un consumo quindi sempre maggiore di frutta e verdura. Questo desiderio è aumentato notevolmente negli ultimi due anni (+7 punti rispetto al sondaggio Ifop/Interfel condotto a febbraio 2022)".

 

Nello specifico: il 78% degli spagnoli, il 77% degli italiani, il 59% dei francesi, il 54% dei tedeschi e il 52% degli olandesi vuole passare ad una dieta più vegetale mentre l'88% degli italiani, l'84% di francesi e spagnoli, il 76% dei tedeschi e il 72% degli olandesi vorrebbero aumentare il consumo di frutta e verdura.

 

Quali sono gli ostacoli al consumo di frutta e verdura? Il prezzo è il primo elemento che ostacola questa scelta. "Il 50% degli intervistati lo ha indicato come principale ostacolo al consumo di frutta e verdura, davanti alla mancanza di tempo e alla praticità nel cucinarle (35%), o alla difficoltà di trovare frutta e verdura gustose (29%)".

Questo articolo fa parte delle collezioni: