La Commissione Europea presenta "Rural Toolkit", la cassetta degli attrezzi per avere una panoramica generale su tutti fondi europei a disposizione degli agricoltori. Dalla Politica Agricola Comune (Pac) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione a Horizon Europe, non solo finanziamenti per campi e colture, ma tante informazioni utili presenti su ben ventisei fonti di finanziamento europeo... in italiano! E poi esempi concreti di progetti virtuosi che hanno ottenuto dei finanziamenti europei, tra cui sette coccarde italiane.

 

La cassetta degli attrezzi dei fondi Ue

Come anticipato, la Commissione Europea ha lanciato il Rural Toolkit, un nuovo strumento per tenere traccia delle nuove opportunità di finanziamento per le imprese agricole da ventisei fondi diverse, dalla Pac al Pnrr, dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione a Horizon Europe, e in tutte le lingue europee.

 

Chiunque può consultarlo e tentare di accedere ai fondi europei: amministrazioni locali, imprese, università, associazioni e cittadini.

 

In questo modo si rende più semplice per tutti gli operatori l'accesso a informazioni e a dettagli per sapere quali sono le fonti di finanziamento più utili al fine di sostenere iniziative e progetti grazie al supporto delle politiche europee.

 

Sulla stessa linea, tra l'altro, è il progetto CAP4AgroInnovation, che mira a far conoscere le opportunità che la Pac mette a disposizione per supportare percorsi di innovazione.

 

Il libretto delle istruzioni

I fondi integrati nel Rural Toolkit sono accessibili attraverso la pagina "Funding finder" del sito web in delle comode finestre suddivise per tipo: "Iniziative Ue - applicazione diretta", "Iniziative Ue - applicazione tramite autorità nazionali e locali" e "Strumenti finanziari".

 

Passando sopra con il mouse alle singole icone dei fondi apparirà un fumettino che spiega il significato di quegli acronimi complessi. A fianco, si può filtrare la ricerca attraverso tre criteri: chi può ricevere i fondi (Support available for...), attività da finanziare e tipo di supporto (assistenza tecnica, strumento finanziario e fondo perduto, ovvero i tanto desiderati "grant").

 

Non solo campi e colture

Attraverso i documenti messi a disposizione nel Rural Toolkit si può vedere come i fondi europei coprono ogni aspetto della vita rurale: aiuti alle imprese, sviluppo del territorio, turismo, accesso ai fondi, inclusione sociale, ricerca e istruzione, occupazione, sanità, trasporti, cultura ed energia. Il tutto sotto l'ombrello dei quattro pilastri della visione a lungo termine che l'Europa ha per le sue aree rurali: resilienti, prosperose, più forti e più connesse.

Leggi anche L'enorme potenziale delle aree rurali

Trova le opportunità

Al momento della sua apertura, il Rural Toolkit conta un totale di ventisei opportunità disponibili, corrispondenti al numero di fondi visibili nella home page con dei grandi bottoni colorati. Come anzidetto, non si va nel dettaglio su quale chiamata o asta sia aperta al momento, o sia in via di sblocco.

 

Va anche detto che all'estremo opposto troviamo il complesso Funding & Tenders Portal, strumento della Commissione Europea dedicato alla ricerca di opportunità di finanziamento in arrivo, in cui si possono trovare opportunità più circoscritte e più adatte alle esigenze degli agricoltori.

 

L'ispirazione vien cercando (i soldi)

Il sito prevede anche una sezione dove gli utenti possono andare a vedere esempi di progetti agricoli che hanno avuto successo grazie ai fondi europei, attraverso una mappa interattiva. Con piacere, si nota che l'Italia è uno dei Paesi con più progetti finanziati e portati a termine, contandone al momento ben sette.

 

I progetti italiani

I sette progetti italiani coprono tutti e quattro i pilastri europei per le aree rurali e sono distribuiti maggiormente nel Centro Nord.

 

Quattro dei piani coprono sviluppo sostenibile (Ruritage), iniziative culturali locali (Teatro Povero di Monticchiello), accesso ai fondi (AGRI Italy Platform) e turismo (Meridaunia). Due progetti promuovono la connettività nelle aree rurali (SINFONICA, DESIRA) e uno introduce innovazioni concrete per l'agricoltura di precisione (AGRICARE).

 

Il budget complessivo finanziato ammonta a più di 30 milioni di euro, ma la cifra è altamente approssimativa poiché il budget di tre progetti non è disponibile sul portale.

 

Podcast ad alto tasso di innovazione

In definitiva, e come anticipato, Rural Toolkit consentirà di accedere in maniera più semplice ai finanziamenti a supporto di progetti di innovazione, come quelli raccontati dai protagonisti dei due episodi del podcast "Coltiviamo innovazione" di CAP4AgroInnovation, riportati di seguito.

 

Ascolta l'intervento di Federico Lepri, allevatore della Società Agricola San Severo di Federico Lepri e I. Zelli.
Puoi trovare tutti i podcast della playlist "Coltiviamo innovazione" in questa pagina

 

Ascolta l'intervento di Davide Veglia, responsabile di Agrifrutta Cooperativa e Danilo Demarchi del Politecnico di Torino, Dipartimento Elettronica e Telecomunicazioni.
Puoi trovare tutti i podcast della playlist "Coltiviamo innovazione" in questa pagina

 

Si ringraziano Cia Toscana, Cia - Agricoltori Italiani, Politecnico di Torino e Cooperativa Agrifrutta per la disponibilità ad approfondire le tematiche del podcast e per l'individuazione degli interessanti casi di studio.


Il logo del progetto CAP4AgroInnovation

 

CAP4AgroInnovation è il nuovo progetto di Image Line®, cofinanziato dall'Unione Europea, dedicato all'innovazione in agricoltura e alle opportunità offerte dalla Pac.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito

Questo articolo fa parte delle collezioni: