Terra Next è un Acceleratore della rete nazionale di Cdp Venture Capital Sgr, co ideato e co promosso insieme a Intesa Sanpaolo Innovation Center, gestito da Cariplo Factory in collaborazione con i partner scientifici e i corporate partners e supportato istituzionalmente da Fondazione Con Il Sud.

 

Terra Next vuole supportare lo sviluppo e crescita di startup che vogliono diventare punto di riferimento a livello nazionale e internazionale nell'ambito della bioeconomia, attraverso modelli di business sostenibili e ad impatto. L'Acceleratore intende supportare attraverso un percorso di empowerment e tramite investimenti in equità, la crescita di startup innovative, stimolare l'ecosistema del territorio mediante il coinvolgimento di talenti capaci di sviluppare progetti d'impresa innovativi con impatti sul territorio stesso, attrarre nuovi capitali a supporto delle aziende innovative, coinvolgere e supportare le imprese eccellenti del territorio che in logica di open innovation collaboreranno all'iniziativa.

 

Possono partecipare al Bando le società che soddisfino almeno uno dei seguenti tre criteri: Società italiane costituite o costituende a Responsabilità Limitata (S.r.l.) o Società Per Azioni (Spa) con sede legale in Italia, società internazionali che apriranno sede legale in Italia successivamente alla fase di selezione al fine di accedere al Programma, società duali con sede legale o operativa all'interno del territorio italiano.

 

E che sono impegnate, con soluzioni hardware o software, nelle seguenti aree di attività:

  • nutraceutica integrata, realtà che hanno sviluppato nuovi metodi di formulazione e matrici innovative, alimenti e prodotti innovativi per il benessere della persona, del bambino, degli animali, alimenti medicali (food as medicine) mirati e personalizzati;
  • circular & bio materiali, realtà che hanno sviluppato soluzioni innovative per il packaging primario e secondario, soluzioni atte al miglioramento della riciclabilità dei materiali e tecnologie per la realizzazione di nuovi bio-materiali, soluzioni circolari per applicazioni industriali e biomateriali avanzati ricavati dalla valorizzazione di scarti e biomasse;
  • agricoltura rigenerativa, realtà che hanno sviluppato soluzioni per lo studio dei suoli e il miglioramento della sua qualità, tool per il miglioramento delle coltivazioni sia in ottica software/hardware (droni Uav o terrestri) che tramite tecnologie biotech, soluzioni per la valorizzazione di rifiuti e scarti in ottica circolare. 

Il Programma prevede un Percorso di Accelerazione di dodici settimane che comprende servizi di coworking, formazione e consulenze sui temi dell'imprenditorialità, oltre che mentorship erogata da esperti di settore e di dominio. Nell'ambito dell'erogazione del Percorso di Accelerazione, le attività di accompagnamento imprenditoriale saranno sviluppate congiuntamente da Cariplo Factory in collaborazione con il Campania Digital Innovation Hub (Dih), l'Università degli Studi di Napoli Federico II e strutture/enti strumentali a quest'ultima collegate.

 

Tutte le startup selezionate avranno accesso ai seguenti investimenti e potenziali investimenti:

  • investimento pre seed, a tutte le startup selezionate sarà concesso un investimento minimo di 75mila euro a fronte del suddetto investimento l'Acceleratore riceverà una partecipazione al capitale sociale delle startup fino al 10%,
  • investimento di follow on, le startup più promettenti avranno la possibilità di ottenere un investimento di follow on fino a 250mila euro.

Il termine per la raccolta delle candidature attraverso apposito modulo di domanda è l'8 marzo 2024, per informazioni visita la pagina di Terra Next.

 



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet