La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità promuove l'Avviso Pubblico per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento in forma di voucher e per servizi di certificazione della parità di genere Uni/PdR 125:2022 - Pnrr, Missione 5, Componente 1, Investimento 1.3 ("Sistema di Certificazione della Parità di Genere").

 

La dotazione finanziaria dell'Avviso è pari a 4.000.000,00 euro così ripartiti:

  • 1.250.000,00 euro destinati ai contributi per i servizi di assistenza tecnica e di accompagnamento alla certificazione della parità di genere sotto forma di voucher,
  • 2.750.000,00 euro destinati ai contributi per servizi di certificazione della parità di genere. 

Possono beneficiare dei contributi per i servizi di cui all'Avviso le micro, piccole o medie imprese come definite dall'allegato 1 del Regolamento (Ue) numero 651/2014 in possesso di tutti i requisiti previsti dal Bando e che abbiano concluso positivamente il pre screening (autovalutazione) attraverso l'apposito test gestito dal soggetto attuatore e pubblicato sul sito dedicato.

 

Sono erogati contributi per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento sotto forma di voucher per tutoraggio e supporto tecnico gestionale, mediante incontri tra la singola impresa e l'esperto incaricato dal soggetto attuatore, secondo le modalità indicate dall'Avviso 28 luglio 2023 per la selezione degli esperti, pubblicato sul sito di UnionCamere.

 

Tali servizi, finalizzati all'ottenimento della certificazione della parità di genere, atti a trasferire alle imprese beneficiarie competenze specialistiche e strategiche a tale scopo, prevedono il supporto:

a) per l'analisi dei processi, per individuare i gap esistenti tra lo stato attuale e i requisiti richiesti dalla Uni/PdR 125:2022, per la personalizzazione di documenti/strumenti del Sistema di Gestione della Parità di Genere messi a disposizione dal soggetto attuatore, per l'implementazione del Sistema di Gestione per la Parità di Genere, per il monitoraggio degli indicatori di performance e la definizione degli obiettivi strategici. Per tali attività sono previste fino a quattro giornate di assistenza;

b) per la pre verifica della conformità del Sistema di Gestione adottato dall'impresa alle prescrizioni della prassi della Uni/PdR 125:2022. Per tale attività è prevista 1 giornata di assistenza.

 

Per i servizi di cui sopra vengono riconosciuti contributi nella misura massima, per ciascuna impresa, di:

  • 1.639,34 euro al netto di Iva per i servizi di cui alla lettera a),
  • 409,84 euro al netto di Iva per i servizi di cui alla lettera b)

L'impresa può richiedere il contributo per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento per le attività di cui alle lettere a) e b), o solo per le attività di cui alla sola lettera b).

 

Sono erogati contributi per i servizi di certificazione della parità di genere in conformità alla Uni/PdR 125:2022 da parte degli Organismi di Certificazione (Odc) iscritti all'elenco, di cui al citato Avviso 14 febbraio 2023, pubblicato sul sito del Dipartimento delle Pari Opportunità.

 

A tal fine l'impresa acquisisce un preventivo dell'Odc per i servizi di certificazione e lo presenta congiuntamente alla richiesta di contributo. Il contributo, successivamente al conseguimento della certificazione, viene erogato direttamente dal soggetto attuatore all'Odc, senza che l'impresa debba sostenere alcun costo per i servizi di certificazione nei limiti del contributo concesso.

 

Sono ammissibili i soli servizi per il rilascio della prima certificazione da parte degli Odc iscritti all'elenco degli Organismi di Certificazione, relativamente alle seguenti voci:

  • esame della domanda,
  • verifica documentale,
  • verifica in sede e osservazione diretta dell'attività dell'organizzazione certificata,
  • rilascio del certificato.

Non sono ammissibili i costi per lo svolgimento di altri servizi resi dagli Odc (ad esempio pre audit, audit supplementari, sorveglianza annuale e rinnovo) diversi da quanto sopra indicato.

 

Per ogni giornata di audit dell'Odc, il soggetto attuatore eroga un contributo fino ad un massimo di 1.200,00 euro al netto dell'Iva. Tale importo è omnicomprensivo di tutte le competenze e spese per il rilascio della prima certificazione (trasferte, attivazione della pratica, esame della domanda, verifica documentale, verifica in sede e osservazione diretta dell'attività dell'organizzazione certificata, rilascio del certificato) sostenute dall'Odc.

 

L'importo massimo per i servizi agevolati, per singola impresa, è comunque di 10.245,00 euro al netto di Iva, determinato sulla base dei tempi di audit previsti dal documento internazionale Iaf Md 05.

 

Le domande di contributo potranno essere presentate dalle imprese interessate a decorrere dalle ore 10:00 del 06 dicembre 2023 fino alle ore 16:00 del 28 marzo 2024, fatte salve eventuali e sopravvenute modifiche legislative e/o regolamentari in ordine ai termini di ammissibilità previsti per il Pnrr. Il termine di chiusura dell'Avviso potrà essere anticipato per esaurimento dei fondi disponibili

 

Per maggiori informazioni visita il sito sulla certificazione della parità di genere.

 



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet