Dolce Passione è un'anguria a buccia nera dalle qualità organolettiche straordinarie, interamente made in Italy. Per valorizzare al meglio questo prodotto nel maggio 2023 è nato il Consorzio Dolce Passione che presenta al suo interno Lamboseeds per la parte varietale e Alma Seges, Ortofrutta Castello e Lorenzini Naturamica per la parte produttiva e commerciale.

 

"I valori aggiunti di questo prodotto - spiega Sandro Colombi di Lamboseeds e consigliere del Consorzio - sono la qualità del prodotto e il gioco di squadra che abbiamo fatto, dal campo alla tavola, il tutto condito da un'adeguata promozione e comunicazione. La varietà commercializzata sotto il nome ombrello di Dolce Passione è Giotto*, risultato di oltre 10 anni di ricerca. Essa presenta una buccia di colore nero brillante e sottile, polpa rosso vivace e croccante senza semi, gusto zuccherino elevato (superiore ai 12-13 gradi Brix). Un prodotto inoltre che si presenta come interprete autentico del territorio dal quale nasce e che è un plus non indifferente per poter espandere i mercati".

 

Qualche numero del Consorzio Dolce Passione: produzione di circa 9mila tonnellate (1,7% di quella italiana) per una superficie di coltivazione di circa 200 ettari, ovvero oltre il triplo rispetto al 2022. Il 50% è prodotto al Nord, il 30% al Sud e il 20% al Centro.

 

La qualità è un elemento essenziale per un prodotto ortofrutticolo e va comunicata al meglio
(Guarda il video sul canale YouTube di TellyFood®)

 

"Tra i canali commerciali prevalenti di questo cocomero - conclude Colombi - c'è la Gdo. Ma si guarda con interesse anche all'ecommerce. Questo anche alla luce del fatto che Gdo e aziende abbiano compreso l'importanza del fattore 'servizio al consumatore', determinante per l'aumento dei consumi. Nella nostra esperienza è stato vincente coinvolgere la stampa e i media che si rivolgono al consumatore finale e alle famiglie: attraverso ricette e insegnamenti culinari abbiamo presentato il cocomero da un punto di vista diverso. Dobbiamo anche dire che il produttore e il consumatore hanno due linguaggi diversi ed è necessario per avere successo che questi due diversi mondi parlino la stessa lingua e si capiscano. Per il prossimo futuro stiamo lavorando alla realizzazione di nuove varietà a polpa gialla e arancione".

 

Per facilitare la visualizzazione del video ai produttori, agli agricoltori e agli operatori del settore inseriamo una legenda con i principali elementi dell'intervista fatta da Ivano Valmori, direttore responsabile di AgroNotizie® e ceo di Image Line®, e dove questi ultimi sono presenti all'interno dei circa 27 minuti di registrazione.

 

Ecco i principali temi trattati nell'intervista:
00:00 Chi è Dolce Passione? 
06:48 Il marketing di Dolce Passione
07:48 Il rapporto con il consumatore finale
09:30 L'uso dei social network
11:20 Il linguaggio per produttore e consumatore
14:45 Cosa ci aspetta nel futuro?
27:09 Conclusioni


La redazione vuole farvi anche un altro regalo. Le nuvole di parole: sono le principali parole (di senso compiuto) che sono state maggiormente citate in questa intervista. In questo modo potrete farle vostre e utilizzarle nelle vostre attività di marketing e comunicazione agroalimentare. Il video è stato caricato sul canale YouTube di TellyFood® dove potrete trovare tanti altri video sul tema della comunicazione, della promozione e della valorizzazione della frutta e della verdura. Le interviste di TellyFood® avranno cadenza mensile: vi aspettiamo alla prossima puntata. Rimanete collegati!

 

Ecco la nuvola di parole: qui troverete le prime 17 parole usate da Sandro Colombi nell'intervista

Ecco la nuvola di parole: qui troverete le prime 17 parole che Sandro Colombi ha inserito nella sua intervista con noi
(Fonte: AgroNotizie®)

 

AgroNotizie® e TellyFood® sono marchi registrati da Image Line® Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: