Nuove risorse per i giovani e gli investimenti innovativi in Campania, Sicilia e Sardegna con i fondi dello sviluppo rurale.

 

In tutto sono disponibili per bandi già in corso ben 138,2 milioni di euro, con la Sicilia a fare la parte del leone con ben 98 milioni di premi dedicati ai nuovi imprenditori agricoli e bandi già a valere sul Complemento di Sviluppo Rurale (Csr) 2023-2027. La Campania torna con premi per 10 milioni riservati ai giovani a valere sul Programma di Sviluppo Rurale (Psr) 2014-2022, mentre la Sardegna - sempre sul vecchio Psr - mobilita 18,2 milioni di euro per cofinanziare gli investimenti nelle aziende agricole, con un capitolo a parte dedicato al precision farming e alle tecniche di agricoltura conservativa.

 

Ecco cosa c'è di nuovo e le tempistiche per presentare le domande.

 

Campania, 10 milioni per i giovani neoinsediati

Con il Decreto n. 550 del 9 ottobre 2023, la Direzione Generale per le Politiche Agricole della Regione Campania ha approvato il bando della Tipologia 611 "Riconoscimento del premio per i giovani agricoltori che per la prima volta si insediano come capo d'azienda" del Psr Campania 2014-2020. Lo ha reso noto il sito web istituzionale Psr Campania Comunica, citando un post su Facebook dall'assessore regionale all'Agricoltura Nicola Caputo. Sul piatto 10 milioni di euro, ai quali potrebbero aggiungersi ulteriori risorse disponibili da precedenti bandi emanati per la stessa tipologia.

 

Anche questo secondo bando del periodo transitorio della Tipologia 6.1.1 è riservato ai giovani di età non superiore a quaranta anni al momento della presentazione dell'istanza (quarantuno anni non compiuti, Ndr) che, per la prima volta, si insediano in un'azienda agricola in qualità di capo azienda, assumendone la relativa responsabilità civile e fiscale, ed in possesso di adeguate qualifiche e competenze professionali.

 

L'entità dei premi in Campania varia in funzione delle classificazioni delle aree dove si trova l'azienda agricola del giovane neoinsediato. Nelle macroaree C (zone rurali intermedie) e D (zone rurali con problemi di sviluppo), il premio di primo insediamento è fissato in 50mila euro. Nelle macroaree A (zone urbane e periurbane) e B (zone rurali ad agricoltura intensiva), il premio di primo insediamento è di 45mila euro.

 

Per le società si distinguono due casi: le società di persone devono essere costituite per almeno il 51% da soggetti di età non superiore a quaranta anni, mentre nelle società di capitali il giovane insediato, ovvero il rappresentante legale, deve esercitare il controllo efficace e a lungo termine sul soggetto giuridico in termini di decisioni connesse alla gestione, ai benefici e ai rischi finanziari. Il termine ultimo per il rilascio delle domande di sostegno sul portale Sian è fissato al 24 novembre 2023.

 

Sicilia, 98 milioni per giovani e nuovi agricoltori

In Sicilia sul Complemento di Sviluppo Rurale 2023-2027 del Piano Strategico della Politica Agricola Comune (Pac) 2023-2027 ci sono due opportunità per chi voglia aprire una nuova azienda agricola.

 

Con il Decreto n. 3941 del 31 agosto 2023 è stato approvato l'avviso dell'intervento SRE01 "Insediamento Giovani Agricoltori" sul quale sono stati appostati 78 milioni previsti per il premio al primo insediamento dei giovani agricoltori (dai diciotto ai quaranta anni). La finalità è di offrire opportunità e strumenti per attrarre giovani under quaranta nel settore agricolo e per consentire di attuare idee imprenditoriali innovative anche mediante approcci produttivi maggiormente sostenibili sia in termini ambientali sia in termini economici e sociali, con particolare riguardo all'acquisizione di conoscenze. Il premio è di 50mila euro e le domande di aiuto vanno prodotte entro il 15 gennaio 2024.

 

Con il Decreto n. 3940 del 31 agosto 2023 è stato approvato anche il bando relativo all'intervento SRE02 "Insediamento Nuovi Agricoltori" che ha in dote 20 milioni per i nuovi agricoltori (da quarantuno a sessanta anni); la formula è sempre quella del premio anche per i neoinsediati senior, ma pari a 30mila euro, mentre le domande di aiuto vanno inviate entro il 15 gennaio 2024.

Leggi anche Csr Sicilia, 267 milioni per rilanciare gli investimenti in agricoltura

Sardegna, 18,2 milioni di euro sugli investimenti

In Sardegna sono stati riaperti i due bandi della sottomisura 4.1 del Psr Sardegna 2014-2022 che riguardano il "Sostegno a investimenti nelle aziende agricole" e la "Adozione di tecniche di precision farming e agricoltura conservativa". In entrambi i casi la presentazione delle domande deve essere effettuata entro il 31 gennaio 2024.

 

In particolare, con la Determinazione n. 816 del 26 settembre 2023 è stato riaperto il bando "Sostegno a investimenti nelle aziende agricole" grazie ad una disponibilità di 12 milioni di euro. Beneficiarie le imprese agricole comunque costituite. L'intensità degli aiuti è fissata nella percentuale del 40% per le aziende ricadenti in zone non svantaggiate e nella misura del 60% per quelle ricadenti in zone con svantaggi naturali.

 

Per le aziende parzialmente ricadenti in zona svantaggiata si applica il principio della prevalenza con riferimento alla superficie catastale. Per i giovani agricoltori le intensità di aiuto possono raggiungere rispettivamente il 50% e il 70%. Il volume massimo di investimento per singolo progetto è fissato in 300mila euro, comprese le spese generali. Ma non è consentita la presentazione di domande di sostegno per un volume d'investimento inferiore a 15mila euro.

 

Più in dettaglio, con la Determinazione n. 817 del 26 settembre 2023 è stato riaperto il bando "Adozione di tecniche di precision farming e agricoltura conservativa". Sul piatto ci sono oltre 6,2 milioni di euro a disposizione delle imprese agricole della Sardegna. Intensità degli aiuti, massimale per i giovani agricoltori, volume massimo dell'investimento cofinanziabile ed entità minima della domanda d'aiuto sono gli stessi del bando destinato agli investimenti in azienda agricola.


Il logo del progetto CAP4AgroInnovation

 

CAP4AgroInnovation è il nuovo progetto di Image Line®, cofinanziato dall'Unione Europea, dedicato all'innovazione in agricoltura e alle opportunità offerte dalla Pac.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito

Questo articolo fa parte delle collezioni: