Lo Spoke 7: Smart AgriFood, coordinato dall'Università degli Studi di Verona, del Consorzio Interconnected Nord Est Innovation Ecosystem (Inest) ha pubblicato due bandi a cascata destinati rispettivamente al territorio del Nord Est (regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto, Province Autonome di Bolzano e Trento) e al Mezzogiorno (regioni Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna) e finalizzati a stimolare iniziative di ricerca, sviluppo, trasferimento tecnologico, formazione da parte di micro, piccole, medie e grandi imprese, a valere sulle risorse del Pnrr, M4C2 - Investimento 1.5, finanziato dall'Unione Europea, NextGenerationEU.

 

I bandi promuovono il sostegno ad imprese coinvolte singolarmente o in modalità collaborativa, mediante il finanziamento di progetti pilota, dimostratori e/o azioni sperimentali. I progetti devono essere orientati a livelli medio alti di maturità tecnologica, in grado di collocarsi nella transizione da ricerca industriale a innovazione orientata al mercato.

L'attività di ricerca può essere potenziata mediante il coinvolgimento organismi di ricerca, pubblici o private, secondo le modalità e i vincoli specificati nei bandi.

 

I progetti devono essere coerenti con le smart specialization strategy (S3) delle regioni coinvolte e congruenti con le tematiche proposte dallo Spoke di riferimento.

 

Accedono al bando le micro, piccole, medie e grandi imprese con sede nei territori previsti da ciascuno dei due bandi, individualmente o in forma collaborativa, e organismi di ricerca non facenti parte del partenariato di Inest. Gli enti pubblici possono partecipare in qualità di end users ai progetti, senza però percepire

finanziamenti.

 

Lo Spoke 7 sviluppa attività di ricerca e trasferimento tecnologico nel settore dell'agroalimentare intelligente. Il digitale e le transizioni verdi richiedono un approccio olistico ai sistemi agroalimentari, in cui vengano sviluppate soluzioni intelligenti a livello di gestione aziendale, produzione (sia produzione primaria che trasformazione industriale), economia circolare, logistica e supply chain.

 

Lo Spoke 7 si focalizza su diverse filiere agroalimentari nelle diverse dimensioni della possibile innovazione digitale e verde. I temi delle attività di ricerca ed innovazione sono declinati su 4 topic:

  • business models for sustainable agrifood at different levels,
  • process/product innovation for sustainable agrifood,
  • circular economy,
  • logistics, supply chain and vertical coordination.

Sono considerati ammissibili progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che dovranno prevedere "attività significative" di entrambe le tipologie di attività, pena la non ammissibilità del progetto ovvero dovranno essere caratterizzati da almeno il 20% del budget complessivo di ogni partner da attività riconducibili allo sviluppo sperimentale e la restante parte in attività di ricerca industriale.

 

L'intensità del sostegno varia dal 25% al 100% in funzione della tipologia e delle caratteristiche dimensionali del beneficiario e della tipologia di attività svolta come ricerca industriale o sviluppo sperimentale.

 

Le spese rendicontate non devono essere finanziate da altre fonti del bilancio dell'Unione Europea o da altri fondi pubblici, inclusi i meccanismi di natura fiscale quali il credito di imposta, e devono rispettare il principio di addizionalità del sostegno dell'Unione Europea in ottemperanza a quanto previsto dall'articolo 9 del Regolamento dell'Unione Europea 2021/241 e ss.mm.ii.

 

Le proposte progettuali devono essere sottomesse esclusivamente in modalità digitale, secondo le istruzioni riportate nei bandi, e seguendo la procedura ivi indicata.

La piattaforma di implementazione del Consorzio Inest "Bandi On Line Inest" è raggiungibile a partire dalla sezione "Bandi" del sito dedicato. La richiesta di finanziamento può essere presentata entro e non oltre le ore 24:00 del 10 ottobre 2023.

 

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata ai bandi Spoke 7.

 



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet